Ocean’s Twelve, l’heist movie del 2004 diretto da Steven Soderbergh finisce con Danny e Tess che consumano la loro rivincita su NightFox e nella lussuosa villa di quest’ultimo, sul Lago di Como, gli spiegano come l’uovo di Fabergé da lui rubato sia in realtà un falso.
Il vero esemplare è nelle mani degli undici di Ocean che dunque lo hanno rubato mentre il prezioso reperto era in viaggio per Roma. Night Fox ha perso dunque la scommessa e deve pagare i signori Ocean. Ma c’è ancora un dettaglio relativo alla scommessa ed è relativo al leggendario ladro LeMarc e a sua figlia.
Secondo capitolo della saga cinematografica dedicata ai ladri più affascinanti di sempre, Ocean’s Twelve inizia da dove era terminato il primo film. Ovvero con gli undici membri della squadra di Danny Ocean (George Clooney) che stanno spendendo i soldi trafugati a Terry Benedict (Andy Garcia). Il quale però pretende che gli venga restuito entro breve il maltolto.
Per Danny e soci, allora, si rende necessario un altro furto per saldare i debiti e chiudere la partita. L’occasione li porta in Europa, in Olanda per la precisione, dove tentano di mettere le mani sul più vecchio certificato di riserva del mondo.
Lo stupore è grande quando si rendono conto che un altro ladro, Night Fox (Vincent Cassel) li ha battuti sul tempo. Chi è e perché ce l’ha con loro? L’uomo è responsabile di aver rivelato a Benedict l’identità degli Ocean’s Eleven e sembra ingaggiare con Danny una sfida senza fine. Motivo del disprezzo è una frase del suo mentore, Gaspar LeMarc (Albert Finney), il più grande ladro di tutti i tempi, secondo cui il colpo di Las Vegas architettato da Danny è stato il migliore della storia.
Il secondo capitolo della guerra a distanza fra i due si svolge a Roma dove i due ladri dovranno contendersi l’Uovo dell’incoronazione. Un gioiello inestimabile appartenuto all’ultimo Zar di Russia, Nicola II. Queste attività sospette mettono in allerta Isabel Lahiri (Catherine Zeta-Jones), ex ragazza del braccio destro di Danny, Rusty (Brad Pitt) e nota agente dell’Interpol.
La donna riesce a catturare il gruppo di Danny a cui nel frattempo si è unita anche la moglie Tess (Julia Roberts). L’intervento dei Federali svela un nuovo colpo di scena. Gli agenti intervenuti, che hanno interrogato Linus (Matt Damon) sono in realtà i genitori del ragazzo che viene quindi liberato assieme agli altri.
Danny e Tess possono finalmente affrontare Night Fox e rivelargli la verità. Mentre Rusty riesce a far riabbracciare Isabel con il padre, Gaspar LeMarc. Vero artefice della sfida tra Ocean e Night Fox, visto che ha deliberatamente fatto sentire inferiore il francese per pungerlo sul vivo.