Il film Operazione Valchiria finisce con i capibanda che vengono giustiziati dal plotone d’esecuzione; Beck riceve una pistola e si suicida; Tresckow si uccide in un bosco puntandosi una granata alla gola; Witzleben e Goerdeler vengono condannati in processi farsa e impiccati. Un post-scriptum riporta il testo del memoriale della resistenza tedesca.
Il maggiore Otto Ernst Remer dell’esercito di riserva si prepara ad arrestare Goebbels, ma viene fermato quando Goebbels lo mette in contatto telefonico con Hitler. Riconoscendo la voce all’altro capo, Remer capisce che l’esercito di riserva è stato ingannato. Ben presto, gli ufficiali delle SS vengono rilasciati e i complottisti sono assediati all’interno del Bendlerblock. Il personale del quartier generale fugge, ma i leader della resistenza vengono arrestati. Nel tentativo di salvarsi, Fromm convoca una corte marziale improvvisata, durante la quale pone Beck agli arresti e condanna a morte von Quirnheim, Olbricht, von Haeften e Stauffenberg.
Operazione Valchiria è un film thriller storico-politico del 2008 diretto da Bryan Singer, scritto da Christopher McQuarrie e Nathan Alexander, con protagonista Tom Cruise. Il film è ambientato nella Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale e descrive il complotto del 20 luglio 1944 degli ufficiali dell’esercito tedesco per assassinare Adolf Hitler e utilizzare il piano di emergenza nazionale Operazione Valchiria per prendere il controllo del Paese. Il film è stato distribuito dallo studio americano United Artists e vede Cruise nel ruolo del colonnello Claus von Stauffenberg, uno dei protagonisti del complotto. Il cast di supporto comprende Kenneth Branagh, Bill Nighy, Eddie Izzard, Terence Stamp e Tom Wilkinson.
La scelta di Tom Cruise come protagonista del film ha suscitato polemiche tra i politici tedeschi e i membri della famiglia von Stauffenberg, a causa del legame dell’attore con Scientology, che in Germania è vista con sospetto. Per questo motivo, inizialmente i registi hanno avuto difficoltà a stabilire le location per le riprese in Germania, ma in seguito hanno avuto accesso a luoghi come lo storico Bendlerblock di Berlino. I giornali e i registi tedeschi hanno sostenuto il film e la sua intenzione di diffondere la consapevolezza globale del complotto di von Stauffenberg.