Il celebre esorcista italiano Padre Gabriele Amorth, tempo fa, aveva associato Satana a Harry Potter in un parallelo che nessuno aveva fatto in precedenza. Il noto sacerdote, morto nel 2016, ha specificato che il demonio è sempre nascosto all’interno anche delle cose più banali e innocenti, andando così a colpire le persone.
Padre Amorth aveva specificato: “Si pensa che sia un innocuo libro per ragazzi, ma porta alla magia e anche al male di conseguenza. Anche in Harry Potter il demonio ha agito in maniera furba e nascosta, sotto forma di poteri straordinari, magie e maledizioni? Satana è sempre nascosto e la cosa che desidera di più è che non si creda alla sua esistenza. Studia ognuno di noi e le sue tendenze al male e al bene e poi suscita le tentazioni. Harry Potter è testimonial della magia nonostante sia presente anche nelle librerie cattoliche”.
Amorth aveva, sempre in quell’occasione, puntato il dito anche sulle discipline orientali: “Sono apparentemente innocue come lo yoga, ma sono subdole e pericolose. Pensi di farlo per scopi distensivi, ma porta all’Induismo. Tutte le religioni orientali sono basate sulla falsa credenza che porta alla reincarnazione”.
In queste ore tra l’altro è uscito il trailer del film L’esorcista del Papa dove Russell Crowe interpreta proprio Padre Amorth riportando al cinema il tema, già più volte analizzato, di Satana e del diabolico in generale.