Pearl Harbor si conclude con la morte di Danny, dopo che questi nel tentativo di salvare la vita di Rafe, viene ferito mortalmente da alcuni soldati giapponesi. Vedendo il suo migliore amico in punto di morte, Rafe gli annuncia che presto diventerà padre, ma Danny, consapevole di andarsene, gli dice che il padre sarà lui.
Tennessee, 1923. I piccoli Rafe McCawley (Jesse James) e Danny Walker (Reiley McClendon), giocando insieme sulla parte posteriore di un vecchio biplano, immaginano di essere dei soldati della Prima guerra mondiale. Dopo che il padre di Rafe atterra con il suo biplano, i due bambini salgono a bordo, vivendo la loro prima esperienza di volo.
Gennaio 1941. Divenuti primi tenenti piloti sotto il comando del maggiore Jimmy Doolittle (Alec Baldwin), Rafe (Ben Affleck) e Danny (Josh Hartnett), ormai adulti, sono considerati due assi dell’aviazione da parte dei loro compagni. Dopo essere stati chiamati nell’ufficio del loro superiore, per aver commesso l’ennesima manovra pericolosa in volo, Doolittle informa Rafe che è stato accettato da uno squadrone della Royal Air Force per combattere come volontario nella Battaglia d’Inghilterra. Dopo un acceso diverbio, i due ragazzi si preparano per passare la serata con Evelyn (Kate Beckinsale), l’infermiera che lo stesso Rafe ha conosciuto un mese prima durante le visite per l’idoneità. Dopo la serata passata a New York, il ragazzo informa anch’ella della decisione di partire.
Mentre Rafe è impegnato a combattere al fronte, Danny, Evelyn e i loro compagni piloti e infermiere vengono trasferiti a Pearl Harbor, la principale base militare americana del Pacifico. Dopo aver appreso la notizia che Rafe è stato ucciso nei combattimenti, Danny ed Evelyn ne rimangono sconvolti. Tre mesi dopo, i due ragazzi iniziano a frequentarsi, iniziando una relazione. Il 6 dicembre 1941, mentre la ragazza scopre di essere rimasta incinta, Rafe arriva a Pearl Harbor e scopre la relazione tra Evelyn e il suo migliore amico. Danny raggiunge Rafe ma si picchiano.
Il 7 dicembre 1941, la base militare subisce un violento attacco da parte della marina militare giapponese. Diverse portaerei vengono abbattute e moltissimi militari e civili rimangono uccisi. Negli scontri, i due piloti riescono ad abbattere sette Zero giapponesi, e successivamente cercano di prestare aiuto nei soccorsi. Il giorno successivo, il presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt (Jon Voight) dichiara guerra all’impero giapponese, chiedendo al Congresso l’autorizzazione per dichiarare lo stato di guerra. Richiamati sul continente dal neo promosso colonnello Doolittle, i due ragazzi si congedano da Evelyn, non prima che ella informi Rafe della sua gravidanza.
Arrivati in California, e ricevuti dallo stesso colonnello, Danny e Rafe vengono promossi al grado di capitano, e informati di una missione segreta, che prevede il bombardamento di Tokyo, con atterraggio in Cina. Addestrandosi per i tre mesi successivi a pilotare i cacciabombardieri, la missione viene successivamente anticipata di 12 ore, a causa del rivelamento della portaerei USS Hornet da parte dei giapponesi. Dopo aver bombardato la capitale del Giappone, ed aver effettuato degli atterraggi di fortuna in alcune risaie cinesi, i ragazzi vengono catturati da alcune pattuglie. Nel tentativo di salvare la vita al suo migliore amico, Danny rimane ferito mortalmente. In punto di morte dice a Rafe che lui sarà il padre di suo figlio. Dopo la fine della guerra, Rafe ed Evelyn ricevono delle medaglie al valore. I due vivono felici, crescendo il piccolo Danny Jr.
Curiosità su Pearl Harbor
Il kolossal di Michael Bay è entrato nel Guinness dei primati per essere stato il film con il maggior quantitativo di esplosivi utilizzati per le scene d’azione. Il personaggio interpretato nella pellicola da Ben Affleck, Rafe McCawley, è ispirato alla figura del pilota da combattimento Joe Foss. Jon Voight (che nella pellicola interpreta il presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt) ha presentato una petizione al regista per interpretare il ruolo, perché conosceva dettagliatamente la vita del presidente americano.
Le riprese del lungometraggio si sono svolte dal 10 aprile 2000 al 15 settembre 2000, con un budget di produzione di 140 milioni di dollari. Per la scena dell’attacco giapponese alla base di Pearl Harbor, sono state necessarie: 12 macchine da presa, 30 stuntman, 90 comparse, moltissime portaerei, molti aeroplani e un ingente numero di tecnici per gli effetti speciali.