Negli ultimi giorni, sui social, sono state condivise una serie di foto di Pennywise di It ospite di una vecchia puntata dell’edizione USA di Ok, il prezzo è giusto, foto che risalirebbero al 1989, e che a uno sguardo più attento si intuisce possano essere state realizzate con AI.
Basta guardare con attenzione le foto per sollevare qualche dubbio sulla loro autenticità, per esempio il clown – che ha le sembianze di quello interpretato da Tim Curry nella miniserie It, del 1990, in alcune immagini ha i denti e in altre no. Le foto ci portano poi a cogliere altri dettagli degli elementi della scenografia e dei cartelli, che hanno scritte in lingua non inglese, e da questo si evinte che le immagini sono state prese da varie edizioni estere del programma e non dall’edizione americana. In un’epoca in cui le immagini realizzate con l’AI spopolano sul web è lecito immaginare che si tratti di immagini simpatiche, ma farlocche.
Chissà che un giorno però, proprio su ispirazione di queste immagini, non si possa vedere Pennywise approdare in qualche show televisivo. L’idea non è niente male e i fan dell’horror impazzirebbero per una scelta del genere. I fan dell’horror più attempati ricorderanno che una cosa del genere è stata fatta in Italia, molti anni fa, per l’uscita del film Demoni 2. In quell’occasione i “demoni” del film prodotto da Dario Argento fecero irruzione in un programma di Raffaella Carrà.
Tornando a It, oltre alla celebre miniserie del 1990, il romanzo di Stephen King ha ispirato un recente adattamento in due film, che hanno avuto un buon successo di pubblico, anche se l’interpretazione di Tim Curry resta insuperata. Attualmente il regista Andy Muschietti è al lavoro su una serie ispirata ad It, che si intitola Welcome to Derry ed è un prequel dei due film diretti da lui nel 2017 e nel 2019.