Quella di Arisa è considerata una delle voci più belle e cristalline del panorama italiano ma presenta una particolarità. La cantante, infatti, parla e canta con due voci diverse. Un fenomeno che si spiega grazie all’elasticità delle sue corde vocali e, soprattutto, alla capacità dell’artista di utilizzare la voce come un vero e proprio strumento.
Questo è quanto ha dichiarato il Professor Franco Fussi, considerato il medico dei cantanti per aver curato le corde vocali di molti. Il fisiatra, anzi, afferma che la voce di Arisa ha subito dei mutamenti con il tempo. Esattamente come succede per tutti. Nell’ultimo periodo, infatti, si è fatta più profonda, corposa e piena. In questo senso, dunque, è maturata.
Caratteristiche che Arisa mostra soprattutto mentre canta, lavorando sulla sua voce come uno strumento da armonizzare. In un’occasione, però, è stata capace di cambiare completamente tonalità e profondità anche fuori dall’esibizione artistica.
Il fatto è avvenuto nella scorsa edizione di Amici 2022, in cui la cantante era una dei professori. In quel caso, delusa dal comportamento irresponsabile dell’allievo Wax, su cui aveva riposto molte aspettative, ha utilizzato un tono di voce profondo e particolarmente autoritario per rimproverato. Un particolare, quello del cambiamento vocale, che ha colpito l’attenzione di molti ma che, a quanto pare, è normale per la cantante.