L’ultimo film di Ferzan Özpetek, il regista diventato famoso per Le fate ignoranti e La finestra di fronte, s’intitola Diamanti per omaggiare tutte le donne presenti nel cast e, soprattutto, l’essenza femminile nel sua unicità. Per il regista, infatti, ogni donna è unica e preziosa proprio come un diamante. E, allo stesso modo, mostra una bellezza fatta di luminosità e trasparenza, oltre ad una forza inaspettata.
La pietra preziosa cui si fa riferimento, infatti, è in grado di tagliare il vetro e raramente riesce ad essere scalfita. Allo stesso tempo, poi, esattamente come il mondo femminile, mostra diverse sfaccettature che vanno a comporre una preziosità unica ed esclusiva. Così, prendendo spunto proprio da una battuta del film, le donne sono spesso invisibili ma essenziali, dall’aspetto fragile ma intimamente forti.
In questo senso, dunque, il titolo riassume alla perfezione il cuore stesso di un film costruito su un cast femminile vario e ben amalgamato, il cui scopo è quello di narrare proprio il complesso mondo delle donne, divise tra l’atavico senso del dovere che da sempre le perseguita, la necessità di non essere vittime e, infine, la scoperta dell’amore e rispetto per se stesse.
Le attrici che hanno dato vita a questa storia sono: Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi e Milena Vukotic.
Diamanti uscirà in sala il 19 dicembre 2024.