Piero Chiambretti torna in Rai, esattamente dove la sua carriera è iniziata, con il programma Donne sull’orlo di una crisi di nervi. Il titolo, ovviamente, fa riferimento al famoso film di Pedro Almodóvar, entrato ormai nella storia del cinema. Una scelta fatta per “omaggiare” la natura cinefila di Rai 3, canale dove andrà in onda il suo show, e per mettere in evidenza la direzione scelta. Il programma, infatti, si propone di parlare dell’universo femminile con le donne e per le donne. Una “novità” per la Rai, considerata l’imbarazzante scelta editoriale sostenuta, ad esempio, da Bruno Vespa che, per discutere di aborto, ha scelto un conclave esclusivamente maschile.
Così, seguendo il diktat di Giovanni Agnelli secondo cui non si deve mai parlare delle donne ma con le donne, Chiambretti ha voluto costruite un universo ben definito dove toccare una varietà di argomenti con le dirette interessate. Una direzione che aveva già intrapreso con La Repubblica delle donne, programma interrotto a casa della pandemia da COVID.
Non è detto che ci debba essere un solo filo conduttore, si può partire da un argomento e finire con l’approfondire o mandare messaggi diversi. Io sono fermamente convinto che il mondo delle donne sia più interessante e vasto di quello degli uomini. Comunque non è un programma provocatorio, ho già dato: essendo in par condicio, non sfioreremo neanche per sbaglio l’argomento politica. Quello che abbiamo in mente ora è fare servizio pubblico e offrire un po’ di evasione.
Accanto a lui anche un cast variegato per ambiti professionali ed età. Come editorialisti, ad esempio, ci sono Francesca Barra, Edoardo Camurri, Costantino della Gherardesca, Grazia Sambruna e le scrittrici Isabella Santacroce e Melanie Moore. Per quanto riguarda i social, invece, questi sono rappresentati da Marina Valdemoro e Penelope Robin. All’appello, poi, non può mancare il lato comico della femminilità con i nomi di Francesca Reggiani e Rosalia Porcaro. Per finire anche con un gruppo di corrispondenti storici come Giovanna Botteri da Parigi, Paolo Pagliara da New York e Marco Varvello da Londra.
Ricordiamo che Donne sull’ orlo di una crisi di nervi è suddiviso in tre parti: un primo ciclo di cinque puntate. Poi un secondo blocco di sei in onda da ottobre e infine una terza tranche da otto appuntamenti.