Dopo anni di lotte legali, nel 2021 il notissimo artista musicale americano Kanye West è ufficialmente riuscito a cambiare il suo nome all’anagrafe in Ye, senza cognome. Come affermò lo stesso West nel corso del 2018 (quando annunciò ai social di voler assumere questa nuova nomenclatura), Ye è la parola più utilizzata nella Bibbia, e corrisponde all’italiano Tu/Voi, rispettivamente seconda persona singolare e plurale.
Come ricorda Vanity Fair, nel mese di ottobre 2021 Kanye West è riuscito a cambiare il suo nome all’anagrafe semplicemente in Ye. Ad approvare finalmente la sua richiesta è stato un tribunale di Los Angeles, attraverso un atto siglato dalla giudice Michelle Williams Courts, la quale afferma che, nonostante l’eccentrica richiesta, non sono stati ravvisati impedimenti all’approvazione: sui nuovi documenti d’identità, quindi, sparisce Kanye Omari West per far posto semplicemente a Ye, il suo storico nickname.
“Perché ho scelto proprio questa parola? Credo sia la più utilizzata nella Bibbia, dove significa tu/voi”. Così aveva affermato la celebre star musicale americana nel lontano 2018, quando in occasione della promozione del suo nuovo album dal titolo Donda, stava gridando al mondo e ai suoi fedelissimi follower l’intenzione di diventare altro, quantomeno all’anagrafe. Una decisione che pare non sia stata a suo tempo particolarmente gradita dalla ex-moglie Kim Kardashian, che secondo alcune indiscrezioni di quegli anni decise di mollare l’eccentrico marito non solo per la sua strana fissazione verso nomi inusuali e provocatori (non solo Ye, ma Kanye aveva fatto pressioni per chiamare la loro figlia North West!), ma anche per la sua decisione di scendere in campo e candidarsi come rappresentante repubblicano nella corsa alle presidenziali del 2020.
Del resto, Kanye West non è nuovo a parole ed azioni particolarmente imprevedibili e controverse; la sua ultima follia sono una protesi con denti al titanio del valore di 850.000 dollari, tanto che adesso si paragona un po’ ironicamente all’iconico “Squalo” della saga di James Bond.