Vasco Rossi oggi viene chiamato Blasco dai suoi numerosissimi fan e l’origine di questo soprannome va ricondotto alla alla nonna di due amiche, che riferendosi a lui lo aveva chiamato “Blasco Rossi”. Nei primi anni ’80 Vasco Rossi aveva trascorso una serata sulla Riviera Romagnola in compagnia di alcune amiche di Milano che erano tornate a casa un po’ tardi. Vedendo arrivare una delle ragazze, la nonna si era arrabbiata e aveva detto: “Secondo me, voi due siete proprio state con la combriccola di quello là, il Blasco Rossi”.
Ad aver fatto la divertente rivelazione è stato lo stesso rocker attraverso le storie del suo profilo Instagram. Il termine Blasco nacque a Rimini o a Riccione durante un’estate. A proposito del nomignolo, Vasco Rossi ha dichiarato: “Quell’accostamento mi piacque tantissimo, fu uno stravolgimento del nome significativo, da allora fu coniata la combriccola del Blasco”.
Nel giro di pochi anni, il soprannome Blasco prende a vivere di vita propria. Nel Dicembre 1992, infatti, nasce la fanzine ufficiale chiamata appunto Blasco. Relativamente al soprannome, Vasco Rossi ha proseguito: “Sì, sul palco, lì mi sento il Blasco, ma perché lì canto delle canzoni e il pubblico le canta con me e in questo sfogo collettivo scarichiamo le stesse nevrosi”.
Vasco Rossi è il protagonista di Vasco Rossi – Il supervissuto, documentario distribuito su Netflix il 27 settembre scorso. Il progetto (di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Vasco Rossi – Il supervissuto) parla dell’artista e ci consente di conoscere aspetti privati della sua vita. Proprio oggi, il cantautore ha ufficializzato il suo nuovo tour, che lo porterà allo Stadio San Siro di Milano e allo Stadio San Nicola di Bari rispettivamente il 7, 8, 11, 12 e 25 giugno 2023.