Quale occasione migliore che l’anniversario dell’uscita nelle sale italiane di Grease, il 30 agosto 1978, per parlare di questo cult da un’ottica diversa?
Per tutti Danny Zuko avrà per sempre il volto di John Travolta. Il film d’altronde, ha contribuito a lanciare l’attore come star indiscussa negli anni settanta insieme a La Febbre del sabato sera. Nonostante questo, però, non è stato l’unico a vestire i panni di questo adolescente guascone tra gli anni cinquanta e sessanta. Molti attori famosi, infatti, lo hanno interpretato, soprattutto a teatro.
Il nome più noto è, senza dubbio, quello di Richard Gere. Giovanissimo, infatti, ha mosso i suoi primi passi proprio a Broadway, indossando la giacca dei T-Birds nel 1973. Tutto questo accadeva due anni prima del suo debutto sul grande schermo con una piccola parte in Report to the Commissioner.
Un altro nome famoso che ha legato i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo a Danny Zuko è Hugh Jackman. Nel corso degli anni l’attore australiano ha dimostrato di avere doti canore ma, nei suoi anni giovanili, si è misurato con il personaggio di Zuko prima di conquistare il grande schermo e il panorama hollywoodiano. Oltre a questo, poi, tempo fa lo stesso Jackman ha rilasciato suoi suoi social un vecchio video che lo vede intonare Summer Nights con lo stesso Travolta. Interpretando però la parte di Olivia Newton John.
Per finire, poi, non si può dimenticare certo il caso di Henry Winkler. Lo storico Fonzie di Happy Days, infatti, era stato contattato per primo proprio per il ruolo nel film Grease. Un’opzione che, però, ha rifiutato per timore di essere relegato ad una sola tipologia di personaggio. Ovviamente, nel corso del tempo, considerando anche il successo ottenuto dal film, si è pentito amaramente di questa decisione.