Nel musical I 7 re di Roma, in scena al teatro Sistina dal prossimo 8 ottobre, Enrico Brignano interpreterà tutti e sette gli antichi monarchi che governarono l’Urbe, dall’anno della sua fondazione. Ovvero: Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo.
Scritto da Luigi Magni, con le musiche di Nicola Piovani, I 7 re di Roma debuttò sempre nel leggendario tempio dello spettacolo capitolino, il 14 febbraio 1989, con la presenza di Gigi Proietti mattatore assoluto. Ora il testimone passerà a Enrico Brignano, che di Proietti fu allievo al Laboratorio di esercitazioni sceniche di Roma, dove si diplomò nel 1990.
Racconta Brignano al Corriere della Sera:
“Era bravo a insegnare. Durante le lezioni, quando l’allievo era duro de comprendonio e Gigi non riusciva a spiegargli con le parole ciò che voleva da lui, saliva sul palco e glielo spiegava facendolo: come un grande chef ti mostrava tutti gli ingredienti necessari al piatto da creare per il pubblico. Ho imparato anche facendo per una decina d’anni la sua spalla. Il mio primo impegno, però, fu da suggeritore e attrezzista, grande scuola“.
La storia, scritta forse dall’artista che più di ogni altro ha legato il suo nome a Roma, Gigi Magni, parla dei primi 244 anni della Città Eterna. La versione moderna sarà lievemente adattata da Manuela D’Angelo, ma la struttura sarà sempre la stessa. Ad affiancare Brignano sarà il leggendario doppiatore Michele Gammino che sarà Giano, una sorta di narratore esterno.
Il tour dello spettacolo, dopo Roma, toccherà Torino, Padova, Bologna, Bari, Napoli, Milano, Firenze e Catania.