Oggi Brooke Shields è una splendida sessantenne. Ma nei ruggenti anni ’80 il suo nome si legò a uno scandalo piuttosto corposo causato da una campagna pubblicitaria che oggi non esiteremmo a definire inappropriata. Nel novembre 1980 Brooke Shields aveva appena quindici anni e venne scelta da Calvin Klein come testimonial per i suoi jeans. Diretta dal rinomato fotografo Richard Avedon, la pubblicità mostrava Shields in jeans attillati, mentre pronunciava la frase: “Vuoi sapere cosa c’è tra me e i miei Calvin? Niente“.
Il messaggio, percepito da molti come sessualmente allusivo, scatenò una tempesta mediatica.
La reazione pubblica fu immediata. Alcune reti televisive, tra cui CBS, rifiutarono di trasmettere lo spot, mentre critici e associazioni di genitori accusarono la campagna di sfruttare sessualmente una minorenne.
Nonostante le polemiche, la pubblicità contribuì a un aumento significativo delle vendite dei jeans Calvin Klein e consolidò l’immagine del marchio come provocatorio e all’avanguardia.
Visualizza questo post su Instagram
Anni dopo, Shields ha raccontato di non aver compreso appieno le connotazioni sessuali del messaggio all’epoca. In un’intervista, ha dichiarato di essersi sentita “ingenua” e di non aver percepito la natura provocatoria della frase. Nonostante ciò, ha espresso orgoglio per l’impatto culturale della campagna e per il modo in cui ha contribuito a definire nuovi standard nella pubblicità.
Brooke Christa Shields è nata il 31 maggio 1965 a Manhattan, New York. Figlia di Teri Shields, attrice e manager, e di Francis Alexander Shields, uomo d’affari, ha iniziato la carriera nel mondo dello spettacolo fin da bambina. A soli 11 anni, ha recitato nel film “Pretty Baby” (1978), interpretando una giovane prostituta, ruolo che ha suscitato ulteriori polemiche per un bacio con Keith Carradine.
La relazione con la madre è stata complessa. Teri ha gestito la carriera di Brooke, prendendo decisioni che hanno esposto la figlia a situazioni controverse. Nel corso degli anni, Brooke ha parlato apertamente delle difficoltà nel bilanciare il rapporto familiare con le esigenze professionali imposte dalla madre. In un documentario, Pretty Baby, non ha fatto mistero di queste sue difficoltà.
In ambito personale, Shields ha sposato il tennista Andre Agassi nel 1997, matrimonio terminato nel 1999. Nel 2001, ha sposato il produttore Chris Henchy, con il quale ha avuto due figlie: Rowan Francis, nata nel 2003, e Grier Hammond, nata nel 2006.
Shields si legò per breve tempo anche a Michael Jackson, ma loro fu solo un’amicizia romantica.