Conto alla rovescia finito per l’Eurovision Song Contest 2025 che si svolgerà da stasera e fino al 17 maggio a Basilea, in Svizzera. Gli occhi saranno tutti puntati sul nostro Lucio Corsi che presenterà Volevo essere un duro, canzone che pur arrivando seconda a Sanremo 2025, alle spalle di Olly, è stata tra le più amate.
Corsi rappresenterà l’Italia, accettando di prendere il posto di Olly che aveva rinunciato. Si esibirà già questa sera come decimo artista. L’Italia, lo ricordiamo, è parte dei “Big Five” e quindi ha accesso diretto alla finale del 17 maggio, dove si esibirà nuovamente.
Ma i nostri cuori palpiteranno anche per Gabry Ponte che invece rappresenterà San Marino con il brano “Tutta L’Italia“. Si esibirà come undicesimo artista, sempre questa sera, subito dopo Lucio Corsi. San Marino non fa parte dei “Big Five”, quindi Gabry Ponte dovrà qualificarsi attraverso la semifinale per accedere alla finale del 17 maggio. Questa sera ci sarà la diretta su Rai 2 alle 21:00, con un’anteprima a partire dalle 20:15 condotta da Gabriele Corsi e BigMama. L’evento sarà disponibile anche in streaming gratuito su RaiPlay.

Lucio Corsi ha scelto di utilizzare sottotitoli durante la sua esibizione per rendere il messaggio della sua canzone accessibile a un pubblico internazionale. Gabry Ponte, dal canto suo, punta sul simbolo italiano per eccellenza nel mondo, promettendo che, in caso di vittoria all’Eurovision, offrirà la pizza a tutti.
Riusciranno a battere il tormentone Espresso Macchiato di Tommy Cash?
In genere all’Eurovision Song Contest si impongono gli artisti più sopra le righe. E allora, che vinca il migliore!