Quando Hitler rubò il coniglio rosa è un film per famiglie della regista Caroline Link e l’età consigliata ai bambini per vederlo è dai 10 anni in su. Basato sull’omonimo romanzo di Judith Kerr, pubblicato nel 1971 con il titolo originale When Hitler Stole Pink Rabbit, il libro autobiografico per bambini e ragazze è tra le letture più consigliate in molte scuole e considerato un’opera standard come introduzione ai temi del Terzo Reich e del problema dei rifugiati ed è stato insignito di numerosi premi, tra cui il Premio tedesco per la letteratura giovanile nel 1974 come “eccezionale libro per bambini”
La trama inizia nel periodo che precede le elezioni del Reichstag nel marzo 1933, quando Anna ha nove anni e vive con la sua famiglia ebrea a Berlino. Il padre di Anna è un noto scrittore e critico teatrale che pubblica anche articoli contro Hitler e la NSDAP su giornali e riviste. Temendo l’ascesa al potere di Hitler e il conseguente arresto, fugge.
Quando Hitler rubò il coniglio rosa segna l’inizio di una trilogia di romanzi nel corso dei quali Anna, dalla cui prospettiva è raccontata la storia, diventa una donna adulta. La trilogia inizia nel 1933 e termina negli anni Cinquanta. I titoli dei seguiti sono: La stagione delle ombre e A Small Person Far Away.