Nosferatu di Robert Eggers è uno dei titoli del momento. Ecco qualche curiosità che forse non sapete e che invece può prepararvi alla visione dell’horror.
Inizialmente il regista/sceneggiatore Robert Eggers voleva dirigere il remake del celebre capolavoro espressionista del 1922, subito dopo la realizzazione del suo film d’esordio The Witch (2015), scrivendo una prima bozza del copione.
Bill Skarsgård venne avvicinato al progetto dallo stesso regista già nel 2015, dove pensava che egli avrebbe interpretato il ruolo di Thomas Hutter. Ma dopo che lo stesso Eggers ebbe visionato la sua performance nei panni di Pennywise in IT (2017), gli propose il ruolo del conte Orlok.
Originariamente per i ruoli di Ellen e Thomas Hutter, la produzione contattò Anya Taylor Joy – che aveva già collaborato con il regista ai suoi precedenti lungometraggi The Witch e The Northman – ed Harry Stiles, ma a causa di conflitti di programmazione, i due vennero sostituiti da Lily Rose Depp e Nicholas Hoult.
Per prepararsi al ruolo di Ellen Hutter, Lily Rose Depp lesse il libro Pehor su una giovane donna credente che ha un risveglio sessuale grazie ad una relazione con un demone. E ha imparato i movimenti della danza giapponese butoh per le scene di possessione.
Per applicare il trucco prostetico del Nosferatu su Bill Skarsgård, il reparto make up ha necessitato di 9 ore di lavoro al giorno, suddivise in 3 ore per le protesi alle mani, e 6 ore per il corpo e il volto.
Per scrivere la sceneggiatura della pellicola, Robert Eggers si è ispirato oltre che ai due celebri lungometraggi diretti da Friedrich Wilhelm Murnau nel 1922 e da Werner Herzog nel 1979. E anche ai lungometraggi Suspance (1961) di Jack Clayton, Possession (1981) di Andrzej Żuławski e Dracula di Bram Stoker (1992) di Francis Ford Coppola. Qui vi abbiamo spiegato la differenza tra Nosferatu e Dracula.
Per molte sequenze, la produzione ha necessitato di più di 5000 topi per le riprese, cosa che ha portato non pochi disagi sul set agli attori Bill Skarsgård, Nicholas Hoult ed Emma Corrin. E di alcuni gatti per le sequenze con protagonisti Lily Rose Depp, Nicholas Hoult e Willem Dafoe.
In un’intervista promozionale concessa al magazine Esquire, lo stesso Robert Eggers ha annunciato che il film avrà una director’s cut di quasi 3 ore, la stessa durata della versione di prova proiettata durante i primi test screening.
Questo è il secondo progetto dove lo stesso regista collabora con uno dei fratelli Skarsgård, dopo che egli ha diretto Alexander nel suo precedente progetto cinematografico, The Northman.