Ragazzo di destra è l’ultima canzone di Colapesce e Dimartino e il suo significato si sviluppa in modo poetico e crudo attraverso la descrizione di un racconto che fotografa un Paese diviso in opposte fazioni che, però, si ritrovano sotto il comune denominatore dell’incomunicabilità e della paura. Al di là dei colori politici del ragazzo di destra e delle voci narranti, infatti, ciò che unisce i personaggi appartenenti a fazioni opposte consiste nella paura e nell’incertezza.
Nello specifico, il significato ultimo di Ragazzo di destra, la nuova canzone di Colapesce e Dimartino, è esplicato nella strofa finale del brano, che recita: “Fragile faccia nera, sei sul ciglio di una scogliera. Come me hai paura ma è una splendida sera”. Questa fotografia della realtà pone al suo centro l’Italia delle opposte fazioni e, in modo particolare, un “ragazzo tutto solo” nel suo bomberino che, senza la sua squadra a coprirgli le spalle, vale davvero ben poco. Come nella tradizione della grande canzone italiana, il brano del duo di artisti siciliani è semplice e diretto ma non per questo privo di sfumature.
Colapesce e Dimartino hanno sottolineato quanto Ragazzo di destra sia pieno zeppo di stereotipi – così cari a un certo tipo di racconto televisivo. Il ragazzo con il bomberino nero pronto a caricare e a menare con il suo tirapugni d’oro è pronto costantemente a urlare, non accettando il dialogo e minacciando di attaccare “depravati alle parate” e di fare fuori dai coglioni gli invasori.
Di seguito il consiglio – o l’auspicio – di due dei cantautori indie più amati in Italia oggigiorno: “Posa il manganello e prendi un fiore. Compra una pistola che fa bolle di sapone. Mordi questo zucchero filato, oggi che è festa, ragazzo di destra”.
Ragazzo di destra fa parte di Lux Eterna Beach, l’ultimo disco di Colapesce e Dimartino in uscita con Sony il 3 novembre 2023. Tra gli altri singoli già estratti si citano La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo, Splash, Considera e Cose da pazzi.