Nel finale di Red Sparrow, Ivan viene ucciso durante uno scampio di prigionieri e Dominika viene onorata in una cerimonia militare russa. In seguito, scopriamo che Dominika è tornata in Russia, dove vive con la madre. All’improvviso, riceve una telefonata da uno sconosciuto che suona il concerto per pianoforte di Grieg, che lei aveva detto a Nash essere il brano su cui aveva ballato la sua prima esibizione da solista.
Prima di tutto questo, dopo aver trascorso la notte con Nash, Dominika si sveglia e lo trova torturato da Matorin per ottenere l’identità di Marble. Inizialmente assiste, finché Matorin non abbassa la guardia e lei lo uccide, rimanendo però gravemente ferita. Si risveglia in un ospedale dove Korchnoi si rivela come Marble. Spiega di essere un patriota, ma di essersi disilluso quando un burocrate che aveva offeso una volta si è rifiutato di permettere a un medico americano di operare la moglie malata. Teme di essere presto scoperto e, invece di morire invano, incarica Dominika di rivelare la sua identità a Ivan. Ciò la renderebbe un’eroina nazionale e le permetterebbe di sostituirlo come talpa che passa informazioni alla CIA. Ma quando Dominika contatta i suoi superiori, incastra Ivan come talpa, usando prove che aveva fabbricato fin dal suo arrivo in Ungheria e incolpandolo dello scambio fallito a Londra.
Red Sparrow è un thriller spionistico del 2018 diretto da Francis Lawrence e scritto da Justin Haythe, basato sull’omonimo romanzo del 2013 di Jason Matthews. Il film è interpretato da Jennifer Lawrence, Joel Edgerton, Matthias Schoenaerts, Charlotte Rampling, Mary-Louise Parker, Jeremy Irons e Ciarán Hinds. Racconta la storia di un’ex ballerina diventata ufficiale dei servizi segreti russi, che viene inviata a prendere contatto con un ufficiale della CIA nella speranza di scoprire l’identità di una talpa. Matthews, ex membro della CIA, ha fornito consulenza alla produzione sulla rappresentazione dello spionaggio. Basato sul sexpionage sovietico storico e sull’uso russo contemporaneo del kompromat, le riprese si sono svolte in Ungheria, Slovacchia e Austria.