Il film Riddick finisce con Riddick e Johns respingono un’orda infinita di Demoni del Fango mentre corrono verso la stazione. Riddick è gravemente ferito e Johns prende entrambi i nodi e lo abbandona. Riddick inizia a combattere i Demoni che avanzano e si arrampica su una guglia di roccia; quando sembra che stia per essere ucciso, Johns arriva con una nave ripotenziata e spara alle creature mentre Dahl scende a salvare Riddick. Vista l’altra nave, Riddick elogia Johns per essere un uomo migliore di suo figlio e parte nello spazio profondo.
Combattono per raggiungere le navi e Vargas viene ucciso da un Demone del Fango. Johns, Diaz e Riddick lasciano la nave insieme alle hoverbike per recuperare i nodi energetici. Durante il viaggio, Diaz fa cadere la moto di Johns in una scarpata; Johns viene quindi raccolto da Riddick. Dopo aver raggiunto i nodi energetici, Riddick rivela la dipendenza dalla morfina del figlio di Johns e il tentativo di usare un bambino come esca. Diaz attacca Riddick e Johns, ma Riddick combatte e lo uccide; mentre Diaz muore, spara e mette fuori uso l’ultima hoverbike.
Riddick è un film d’azione e fantascienza del 2013 scritto e diretto da David Twohy, basato sul personaggio Richard B. Riddick di Jim e Ken Wheat. È il terzo capitolo della serie cinematografica The Chronicles of Riddick e il sequel di Pitch Black (2000) e The Chronicles of Riddick (2004). Vin Diesel riprende il ruolo dell’omonimo personaggio insieme a Jordi Mollà, Matt Nable, Katee Sackhoff, Dave Bautista, Bokeem Woodbine, Raoul Trujillo e Karl Urban. Nel film, il noto assassino Riddick viene tradito e abbandonato su un pianeta desolato e usa il suo istinto per sopravvivere. Alla fine si allea con i mercenari che lo vogliono catturare per sfuggire a una minaccia più grande.
Riddick è uscito negli Stati Uniti il 6 settembre 2013. La critica lo ha considerato un ritorno alla forma per la serie ed è stato un moderato successo al botteghino rispetto al suo predecessore. Un quarto film, intitolato Riddick: Furya, è in fase di sviluppo.