Il film Ritorno al futuro finisce con Marty che si sveglia il mattino seguente e scopre che suo padre è ora un autore di fantascienza sicuro di sé e di successo, sua madre è in forma e felice, i suoi fratelli hanno successo e Biff è un servile valletto alle dipendenze di George. Mentre Marty si riunisce a Jennifer, Doc riappare improvvisamente nella DeLorean, insistendo perché tornino con lui nel futuro per salvare i loro figli da un destino terribile.
Doc scopre una lettera di Marty che lo avverte del suo futuro e la strappa, preoccupato delle conseguenze. Per salvare Doc, Marty ricalibra la DeLorean per tornare dieci minuti prima di lasciare il futuro. Un fulmine fa tornare Marty nel 1985, ma la DeLorean si rompe, costringendo Marty a tornare di corsa al centro commerciale. Arriva mentre Doc viene colpito da un proiettile. Mentre Marty è in lutto al suo fianco, Doc si alza, rivelando di aver ricomposto il biglietto di Marty e di aver indossato un giubbotto antiproiettile. Porta Marty a casa e parte per il 2015 con la DeLorean.
Ritorno al futuro è un film di fantascienza americano del 1985 diretto da Robert Zemeckis e scritto da Zemeckis e Bob Gale. È interpretato da Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover e Thomas F. Wilson. Ambientato nel 1985, segue Marty McFly (Fox), un adolescente spedito accidentalmente nel 1955 a bordo di un’automobile DeLorean che viaggia nel tempo, costruita dal suo eccentrico amico scienziato Emmett “Doc” Brown (Lloyd), dove inavvertitamente impedisce ai suoi futuri genitori di innamorarsi – minacciando la sua stessa esistenza – ed è costretto a farli riconciliare e a tornare in qualche modo nel futuro.