Il film Schindler’s List – La lista di Schindler di Steven Spielberg è ispirato a una storia vera e non semplicemente all’Olocausto in senso lato. Tratto dal romanzo La lista di Schindler di Thomas Keneally si basa sulla storia di Oskar Schindler che è un personaggio realmente esistito qui interpretato da Liam Neeson.
Oskar Schindler (1908 – 1974) è stato un noto imprenditore tedesco che durante lo sterminio della Shoah, avvenuto nel corso della Seconda Guerra Mondiale, salvò oltre mille ebrei da morte certa. A dire il vero non ci sono fonti ufficiali a riconoscere il numero esatto delle persone che riuscì a far fuggire, alcune fonti infatti riferiscono che si tratti di 1200 e altre di 1300, un numero comunque, in ogni caso, molto elevato.
Per salvare vittime certe dell’Olocausto l’uomo utilizzò il pretesto di impiegarle come personale nella sua fabbrica di utensili, la D.E.F., per infoltire la manovalanza utile allo sforzo bellico. Le persone salvate da Oskar vennero definite Schindlerjuden, letteralmente gli ebrei di Schindler. A ricostruire la storia fu appunto Thomas Keneally insieme a Leopold Pfefferberg, uno dei sopravvissuti.
La storia vera viene raccontata e romanzata in Schindler’s List – La lista di Schindler, film diretto da Steven Spielberg nel 1993 e meritevole di ben 7 premi Oscar tra cui i due più ambiti e cioè miglior film e migliore regia. Il film è stato quasi completamente girato in bianco e nero, tranne alcune scene simboliche come quella dove spicca il rosso del cappottino di una bambina. Nel cast troviamo oltre a Liam Neeson anche Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall, Jonathan Sagall e molti altri artisti.