Se Dio vuole finisce con un grande punto interrogativo, Don Pietro muore? Tommaso arriverà all’ospedale proprio mentre il prete è stato ricoverato dopo un brutto incidente. Quest’ultimo sarà sottoposto ad una importante operazione dal neurochirurgo collega di Tommaso, che a sua volta non avrà la forza di assistere all’intervento. Proprio questi vedrà il mondo, dopo questo insegnamento, sotto un altro punto di vista.
Tommaso De Luca, interpretato da Marco Giallini, è un famosissimo cardiochirurgo che vive con la moglie Carla (Laura Morante) che ormai sembra aver abbandonato ogni possibilità di successo nella sua vita. La coppia ha due figli con Andrea che il padre sospetta sia gay, questi vuole fare un annuncio e spiazza tutti con la decisione di diventare sacerdote cosa che colpisce Tommaso che da sempre si professa ateo. Secondo quest’ultimo è stato un certo Don Pietro a fare il lavaggio del cervello al figlio e per questo inizia a pedinarlo con diversi travestimenti che cercano di celare la sua natura. Conoscendo Don Pietro il noto cardiochirurgo inizia però a vedere le cose da un altro punto di vista e per lui la religione sembra tornare ad assumere un significato.
Se Dio Vuole è un film che fa riflettere con un finale aperto che lascerà il pubblico spiazzato sotto diversi punti di vista.