Serena Grandi ha fatto il suo esordio nel cinema proprio negli anni ’80, diventando in breve tempo uno dei sex symbol più desiderati dagli italiani. L’attrice nata a Bologna nel 1956 a quei tempi era celebre soprattutto per il suo seno prorompente, e in generale per le sue curve che le permisero di conquistare il ruolo di protagonista nel film Miranda, di Tinto Brass. Le sue misure erano di circa 100 – 60 – 100 – e con la sua faccia da cinema furono il suo lasciapassare per il successo. Nelle foto qui sotto, vediamo com’era negli anni ’80.
Negli anni ’80 Serena Grandi aveva i capelli castani, lunghi e mossi, che le incorniciavano il viso. L’unica eccezione al colore dei capelli fu nel film Miranda, dove li ha di un castano rame. A quei tempi l’attrice era celebre anche per il suo tatuaggio su una coscia, una farfalla, che era uno dei suoi tratti distntivi. Vestiva in modo da far risaltare le sue forme, diciamo che Serena è sempre stata una donna appariscente e il suo fascino puntava anche su questo, oltre che su una certa sensualità un po’ aggressiva.
Negli ’80 Serena Grandi fu protagonista di numerosi film erotici, da L’iniziazione a La signora della notte (forse uno di quelli con le scene più hot), ma interpretò anche commedie, come Rimini Rimini e Teresa. Nello stesso periodo apparve su tante copertine di riviste per adulti, tra cui anche Playmen, ovviamente in servizi fotografici di nudo.
A rendere più mitologica la sua sensualità, ricordiamo anche le “leggende” secondo le quali la Grandi sarebbe andata a letto con due pugili. In realtà lei poi svelò che era stata un’invenzione del suo ufficio stampa. In quegli anni Serena fu sposata con l’antiquario e playboy Beppe Ercole, dal quale ebbe un figlio, Edoardo.