Il termine shakerando, derivato dall’inglese to shake, ha un significato legato alla preparazione dei cocktail e indica l’atto di scuotere rapidamente un piccolo contenitore cilindrico, come appunto lo shaker, per mescolare i liquori. In altri contesti però, come nella canzone di Rhove, che si intitola Shakerando, il termine viene utilizzato come metafora sessuale, l’atto di sbattere ritmicamente qualcosa per farne uscire un liquido o di muoversi durante il coito.
Di recente infatti, questa parola è arrivata alla ribalta soprattutto per la canzone di Rhove, diventata una hit estiva nel 2022. In quest’ambito, però, il termine assume il ruolo di metafora sessuale dal potere chiaramente descrittivo e facilmente deducibile.
“Oh, maman, maman, ho sentito che ti stavi preoccupando
Tranquilla, maman, son con lei che sta shakerando Shakerando, ah, shakerando”
Il rapper, infatti, con un linguaggio caratterizzato da varie commistioni linguistiche descrive le notti scatenate con cinque amici, tre moto e un solo casco integrale. Un periodo passato, come fa intendere qualche verso dopo, che si è lasciato alle spalle così come le persone che ne hanno fatto parte.
Per questo motivo prova a tranquillizzare la madre, raccontandole di una quotidianità diversa scandita dalla presenza di una donna accanto a lui. La stessa che sta shakerando. Presumibilmente, dunque, il termine viene utilizzato con una chiara intenzione descrittiva, rappresentando il movimento durante l’amplesso o la masturbazione.
“Bébé è su di me e sta shakerando
I problèmes pian piano stanno passando, eh Bébé, scotta come il fumo caldo”