Il Festival di Sanremo è un’istituzione e negli ultimi anni è diventato un evento che coinvolge quasi tutta l’Italia. Ma si dice Fèstival o Festivàl? Spieghiamo subito che si può pronunciare in tutti e due modi, dipende se vi sentite più filo-inglesi o latinisti e filo-francesi. Ma entriamo nel dettaglio.
La parola Festival arriva a noi dall’inglese ma, in realtà, ha le sue radici nel francese antico, che, a sua volta, l’ha mutuata dal latino. In origine la parola si riferiva ad una festa popolare incentrata su danze e musiche con cadenze periodiche. Col tempo la definizione si è allargata, comprendendo anche manifestazioni cinematografiche, scientifiche e legate al mondo dei fumetti o altre tematiche. Resta comunque ferma la periodicità dell’evento. Il Festival del Cinema di Venezia, ad esempio, si svolge una volta l’anno.
Veniamo ora alla pronuncia ovvero Fèstival o Festivàl? Dove cade l’accento di questa parola che nella settimana sanremese sentiremo centinaia di volte?. Come dicevamo questo vocabolo, che sembra arrivare dall’inglese, in realtà ha origini più antiche, per questo le pronunce sono entrambe valide, a seconda se in voi prevale lo spirito inglese o, dopo la Brexit, preferite restare in Europa, affidandovi ai francesi ed ai latini.
Gli inglesi, mettono l’accento sulla prima sillaba, pronunciando Fèstival. Nel francese antico, invece, la parola si legge Festivàl, come la pronunciava l’italo americano Mike Bongiorno.