Skyfall termina con James Bond che torna a Londra, a Skyfall, dopo la morte di M, ricevendo un nuovo incarico da Gareth Mallory, divenuto nel frattempo nuovo capo dei servizi segreti britannici.
Recatosi ad Istanbul per recuperare un file contenente le identità di diversi agenti NATO sotto copertura, James Bond (Daniel Craig) viene colpito per sbaglio durante l’inseguimento del sicario Patrice (Ola Rapace). In seguito al fallimento della missione, M (Judi Dench) viene messa sotto accusa. Dopo un attentato alla sede principale dell’MI6, 007 decide di tornare in servizio a Londra. Nonostante egli non abbia superato i test per l’idoneità, il capo dei servizi segreti britannici decide in ogni caso di reintegrarlo. Inviato a Shangai per recuperare il file, Bond ha uno scontro con il killer, ma l’uomo muore senza svelargli il nome di chi lo ha ingaggiato. L’unico indizio che può aiutarlo, è una moneta d’oro di un casinò di Macao.
Arrivato nella città cinese, incontra Sévérine (Bérénice Marlohe), la misteriosa proprietaria del casinò, che si offre di condurlo dal suo capo. 007 , assieme alla donna, raggiunge una misteriosa isola. Una volta a destinazione, Bond conosce Raoul Silva/ Thiago Rodriguez (Javier Bardem), un ex agente dell’MI6 consegnato ai cinesi anni addietro da M. Desideroso di vendicarsi, l’uomo prima uccide Sévérine, e poi si fa arrestare. Portato a Londra nel nuovo quartier generale dei servizi segreti, James e Q (Ben Whishaw) scoprono che la cattura dell’uomo faceva parte del suo piano per uccidere M.
Sventato in tempo il piano dell’ex agente, 007 conduce il suo capo a Skyfall, la vecchia casa scozzese dove viveva con i suoi genitori. Aiutato da Q, fa in modo che Rodriguez li insegua. Mentre l’uomo si prepara a uccidere la stessa M, Bond riesce a metterlo fuorigioco con una coltellata, ma tutto ciò porta alla morte della donna. Rientrato a Londra, l’agente segreto scopre che Gareth Mallory (Ralph Fiennes) è stato nominato nuovo capo dell’MI6.
Curiosità su Skyfall
Prima che il ruolo dell’antagonista fosse assegnato ad Javier Bardem, il regista Sam Mendes aveva pensato di affidare il ruolo a Kevin Spacey, ma egli rifiutò a causa della sua fitta agenda.
Il ruolo di Kincade, il guardacaccia interpretato da Albert Finney, venne concepito inizialmente dalla produzione come un cameo da affidare a Sean Connery.
La pellicola è stata una delle più apprezzate dell’intera saga spionistica, incassando più di un miliardo di dollari al box office internazionale. Si è aggiudicata 2 premi Oscar, un Golden Globe e 2 premi BAFTA alla stagione dei premi 2013.