Dopo essere diventato il più grande successo Netflix, con oltre 100 milioni di visualizzazioni solamente nel primo mese dalla sua uscita, Squid Game ha fatto parlare di sé ovunque e tra i tanti motivi di discussione troviamo i sui celeberrimi, quanto strambi giochi. Giochi che andremo di seguito a riscoprire ed analizzare.
Il primissimo gioco apparso nella serie è tipicamente coreano e stiamo parlando del cosiddetto Ddakji, spiegato e praticato dall’enigmatico Reclutatore (Gong Yoo). Il gioco, molto amato tra i bimbi coreani consiste nel tenere in mano un cartoncino piegato in un particolare modo e parallelamente posizionarne un altro a terra; a questo punto bisogna colpirlo e se si riesce a girare il ddakji dall’altra parte, si vince. Nella serie il tutto viene amplificato con schiaffi e denaro.
Continuando, impossibile poi non citare il transnazionale Un, due, tre, stella! laddove bisogna spostarsi, in un brevissimo lasso di tempo, dal punto A al punto B senza essere “visti” dal leader, pena l’esclusione. Nella serie, il leader è una bambola gigante che uccide all’istante tutti i giocatori eliminati.
Proseguendo abbiamo poi il particolarissimo Sugar Honeycombs laddove i giocatori armati di un semplicissimo ago dovranno modellare un nido d’ape di zucchero (i famigerati dalgona biscuits) senza romperlo o danneggiarlo: pena l’eliminazione. Anche in questo caso il concorrente viene ucciso o meglio giustiziato con un colpo di rivoltella in testa. Seguono poi altri giochi, dagli occidentali Tiro alla Fune e Gioco delle biglie fino ad un altro gioco esclusivamente coreano: l’Ojingeo (il gioco del calamaro).
L’Ojingeo è un gioco per bambini diffuso in Corea. Il nome è dovuto alla forma del campo da gioco, riconducibile a quella di un calamaro. Il gioco prevede la divisione in due squadre: attaccanti e difensori con la squadra in difesa che cerca di eliminare i membri della squadra in attacco spingendoli attraverso una linea della campo che non possono attraversare.
Anche i membri della squadra in difesa che lasciano il gioco vengono eliminati, quindi è possibile per gli attaccanti vincere, spingendo tutti i difensori fuori dalla linea di demarcazione del campo. Con Squid Game abbiamo imparato che un semplice gioco per bambini può trasformarsi in una lotta alla sopravvivenza.