No, non è stato Ligabue il cantante che nel 2010 accusò Antonella Clerici di sapere troppo di sugo per partecipare al suo Festival di Sanremo. E lo ha detto lo stesso rocker emiliano in un post su X, smentendo categoricamente le parole della conduttrice, rilasciate durante la quarta puntata di Belve 2024. Clerici ha però confessato che il giudizio infelice le fosse stato riportato da alcuni collaboratori. E ha specificato: “Se non è vero, chiedo scusa. Ma se è vero, ora mi aspetto le scuse“. Dunque, Ligabue è stato piuttosto chiaro:
Cara @antoclerici ovviamente non ho mai detto una cosa del genere, certe frasi non mi appartengono.
— Luciano Ligabue (@ligabue) April 23, 2024
Ligabue poi è entrato nel dettaglio in una storia su Instragram:
Cara la mia Antonella: no, non ho mai detto che tu sappia di sugo. Scusa se sorrido ma è una roba troppo assurda. Se ho detto di no alla tua edizione di Sanremo è perché ho detto di no a diverse altre edizioni di Sanremo a cui mi hanno invitato per il motivo che a me Sanremo mette molta tensione. Preferisco fare musica in contesti in cui mi sento più rilassato. Quindi l’unica ragione è quella. Mi dispiace che qualcuno si sia inventato una cosa del genere, ma ancora di più mi dispiace che tu non abbia cercato di far chiarezza con me e ti sei tirata dietro per così tanto tempo questa stupidaggine. Comunque ti ho sentita dire che mi avresti chiesto scusa se questa cosa non era vera, accetto le tue scuse. E ti abbraccio
Che Sanremo fu quello? In effetti, quella fu un’edizione senza grosse star. Con contestazioni all’ordine del giorno. Morgan (che sarà ospite al concertone del Primo Maggio) fu allontanato per delle frasi sulla droga pronunciate durante un’intervista. Vinse Valerio Scanu, ma abbiamo rischiato seriamente di vedere il successo di Vittorio Emanuele, Pupo e Luca Canonici (con tanto di protesta dell’orchestra e gli spartiti lanciati in aria).
Se il sugo-gate è destinato a continuare, dunque, l’intervista di Antonella Clerici a Belve resta comunque memorabile. Clerici è stata schietta e senza peli sulla lingua, parlando delle corna del suo ex Eddy Martens con Stefania Sorrentino, su cui Barbara D’Urso si è comportata da sciacalla. E anche di una misteriosa collega, quasi attaccata al muro per aver detto che lei fosse l’amante di qualcuno.