Suicide Squad, film del 2016, basato sui personaggi dei fumetti DC, finisce con i componenti della squadra che, dopo aver salvato il mondo dalla minaccia dell’Incantatrice, sono stati riportati nel penitenziario di Belle Reve, dove finiranno di scontare le loro condanne. All’improvviso, Joker (Jared Leto) fa irruzione nell’edificio e libera Harley Quinn (Margot Robbie). In una scena post credit, Waller consegna a Bruce Wayne i file secretati contenenti le schede di tutti i superumani conosciuti: Waybe intende usarli per assemblare la sua squadra di supereroi, la Justice League. Waller saluta Wayne facendogli capire di conoscere la sua vera identità: il miliardario, di contro, intima a Waller di smantellare la Task Force X, o ci penserà lui, con i suoi nuovi amici.
Amanda Waller, agente governativo che opera a Midway City, ha deciso di assemblare una squadra speciale, per missioni suicide; la recente morte di Superman, infatti, causa molti turbamenti, e si teme l’arrivo di un superumano dalle analoghe capacità, ma provvisto di intenti malvagi. La Task Force X, dunque, raccoglie la feccia dei superumani, elementi sacrificabili in una lotta senza quartiere contro il Male. Waller, fra le decine di candidati, seleziona i più letali e determinati: Deadshot, killer professionista dalla mira infallibile; Harley Quinn, un’ex psichiatra convertita al crimine dal suo amante, Joker; Captain Boomerang, un abile ladro di origini australiane; El Diablo, un gangster sudamericano in grado di far scaturire incendi dal proprio corpo; Killer Croc, un mutante col corpo di coccodrillo che vive nelle fogne, e Slipknot, un mercenario nativo americano: più tardi alla squadra si aggiungerà Katana, un’uxoricida di origini giapponesi che parla con l’anima del marito ucciso attraverso la sua spada. Per evitare ribellioni, a ogni membro è stata impiantata una bomba sottopelle, azionabile da remoto.
Waller assegna il comando a Rick Flag, un berretto verde pluri decorato. Ultimo elemento della squadra è l’archeologa June Moone, che in seguito a una spedizione di ricerca, è stata posseduta da un’entità soprannaturale malvagia, l’Incantatrice; Waller aveva incaricato Flag di sorvegliare la dottoressa Moone; i due si erano innamorati. Ora però l’Incantatrice, dopo essere sfuggita al controllo di Flag, ha risvegliato il fratello, denominato Incubus, che sta seminando il terrore in città, trasformando ogni persona che incontra in un soldato zombie a lui fedele. La Suicide Squad è quindi costretta ad entrare in azione.
I soldati zombie, dopo aver devastato e assoggettato la città, hanno abbattuto l’elicottero su cui viaggiava Waller, per recuperare il cuore dell’Incantatrice, una sorta di dispositivo di controllo attraverso cui l’entità può definitivamente scatenare il suo potere e distruggere il mondo.
Nel frattempo, scoraggiati dalla morte di Waller, i membri della squadra si fermano in un bar, pronti ad abbandonare la missione; Flag confessa alla squadra il suo coinvolgimento sentimentale con June, e disattiva i transponder sottopelle, dichiarando la missione conclusa; come ultimo atto di buon cuore, mostra a Deadshot le lettere della figlia; commosso, il cecchino si prende tutti sulle spalle e convince Flag a portare a termine il loro compito, per fare, una volta tanto, qualcosa di buono, e diventare, finalmente, degli eroi. Dopo aver localizzato l’Incantatrice, Flag manda una squadra di sommozzatori a impiantare una bomba subacquea, da far detonare come ultima risorsa; ad accompagnarli, naturalmente, Croc, ben felice di tornare nel suo habitat naturale. Il resto della squadra giunge al cospetto dell’Incantatrice, che cerca di blandirli e convincerli ad unirsi a lei, mostrando loro, come in un sogno, l’esistenza che vorrebbero vivere; Deadshot ha ucciso Batman, e non è finito in prigione; Diablo vive ancora con la sua famiglia, che non è morta nell’incendio da lui stesso provocato; Flag è felice con June; Harley si è sposata con Joker (che non ha più trucco sul volto) e ha due figli piccoli. Flag scuote tutti dal sogno e la squadra inizia a combattere.
All’improvviso, Incubus arriva sulla scena; i membri della squadra tentano in ogni modo di fermare la sua avanzata, ma l’unico in grado di poter fronteggiare il mostro ad armi pari è Diablo; scatenando tutta la sua potenza di fuoco, l’ex bandito mette alle strette l’avversario e lo conduce in prossimità della bomba; nel frattempo, la squadra di sub inviata da Flag è stata attaccata da alcuni soldati dell’Incantatrice, ma con l’aiuto di Croc, l’ordigno è finalmente in posizione. Diablo, per assicurarsi che Incubus venga distrutto dall’esplosione, decide di sacrificarsi e morire con lui. I membri restanti cercano di farsi largo tra le orde di soldati dell’Incantatrice, che dice di ammirare la loro tenacia, offrendo loro la salvezza della vita, se decidono di unirsi a lei. Harley, inginocchiatasi al suo cospetto, chiede all’Incantatrice se davvero potrebbe realizzare tutti i loro sogni, poi, con scatto fulmineo, afferra una spada e trancia il petto della creatura, estirpandone il cuore. A quel punto, Croc lancia una carica esplosiva nel centro della scarica d’energia generata dall’Incantatrice; Deadshot, con un colpo preciso, la fa esplodere, e dell’Incantatrice rimane solo l’involucro esteriore, in grado di comunicare, ma privo di poteri.
Flag intima alla creatura di abbandonare il corpo di Jane, ma al suo rifiuto, Flag, memore della promessa fatta alla donna tempo prima, afferra fra le mani il cuore e lo sbriciola, certo di aver eliminato la minaccia, ma anche di aver ucciso la sua amata. All’improvviso però, dall’involucro esanime dell’Incantatrice, ecco riemergere June illesa. Completata la missione, i membri della squadra stanno già pensando alle loro nuove vite da uomini liberi, quando ecco apparire Waller che ricorda loro gli obblighi e li riporta in prigione, dove ciascuno dei nostri antieroi troverà un modo diverso di passare il tempo. A Deadshot è concesso di vedere la figlia, anche se per un tempo limitato; per il resto, la routine scorre tranquilla, a Belle Reve, finché gli uomini di Joker, dopo aver fatto irruzione, non liberano Harley Quinn.
Suicide Squad, diretto da David Ayer, vede nel cast Will Smith (Deadshot), Margot Robbie (Harley Quinn), Jared Leto (Joker), Joel Kinnaman (Flag) e Viola Davis (Amanda Waller).