La campagna denim di American Eagle con protagonista Sydney Sweeney ed il controverso claim “Sydney Sweeney has great jeans”, ha infiammato il dibattito pubblico. A scatenare la questione è il gioco di parole tra jeans e genes, ossia jeans e geni, ha fatto gridare alla propaganda suprematista, evocando sensazioni scomode alla superiorità razziale dei “bianchi, biondi e belli”. Tanto più che nella questione si è lanciato anche il presidente Trump che ha esultato alla notizia che Sweeney sia un’elettrice repubblicana.
In quest’atmosfera esplosiva si inserisce Lizzo, che ha visto nella vicenda un’opportunità per una replica tagliente e satirica. La rapper, nota per il suo approccio diretto e ironico, non si è risparmiata. Ha reinterpretato lo spot pubblicitario con ironia feroce, prendendo posizione con humour tagliente. Ecco cosa è successo.
Circa una settimana fa, la cantante ha scatenato il primo attacco. Sui suoi canali social ha condiviso una foto generata via IA in cui indossava un completo di jeans con la didascalia “My jeans are black…”, un chiaro rimando al claim “My jeans are blue” dello spot originale.
Due giorni dopo, è arrivata la seconda mossa. Lizzo ha riciclato un segmento di Fox News, dove un commentatore difendeva lo spot accusando la sinistra di esagerare, ed ha inserito un video di lei che allenta i jeans con atteggiamento sensuale, indossa una parrucca bionda e mostra i suoi premi, manco a dirlo, tra questi anche i Grammy vinti.
@lizzoYou’re cute jeans 😌
Il cerchio, poi, si chiude con il teaser del suo nuovo singolo, I’m Goin’ In Till October. Nel video Lizzo sfoggia un look ispirato a Daisy Dukes e lava una Porsche retrò, omaggio evidente alla scena iconica dello spot di Sweeney. Nel brano, tra ritmo e sarcasmo, le sue parole non lasciano spazio a mezze misure: “Fat a pretty face with the titties, Bitch, I got good jeans like I’m Sydney“. Tradotto: “Culo grosso, bel viso con le tette, tr*o*, ho geni (jeans) fantastici come se fossi Sydney“.
Dulcis in fundo, c’è anche la “risposta” di Levi’s che, quasi in contemporanea con American Eagle ha lanciato The Denim Cowboy, video con protagonista la regina Beyoncé, che per l’occasione sfoggia un bob biondo alla Marilyn. Un filmato che non è piaciuto a Megyn Kelly, voce dell’America MAGA, che ha definito la cantante “artificiale, finta, costruita. L’esatto contrario di Sydney Sweeney”.
Siamo all’inizio.