Il film Tenet finisce con il sacrificio di un misterioso soldato con attacco allo zaino il familiare filo rosso, il che permette al Protagonista e a Ives di fuggire con l’Algoritmo mentre l’ipocentro esplode e Kat uccide Sator. Mentre distruggono l’Algoritmo per nasconderlo, il Protagonista vede il filo rosso sulla borsa di Neil. Neil rivela di essere stato reclutato nel suo passato da un Protagonista del futuro e che i due si conoscono da molto tempo. Ora deve tornare alla linea temporale recente, in cui un Neil invertito muore. Più tardi, Priya progetta di uccidere Kat, visto che ne è a conoscenza. Rendendosi conto di aver creato lui stesso Tenet, il Protagonista uccide prima Priya e guarda Kat andarsene con suo figlio.
Tenet è un film d’azione e fantascienza del 2020 scritto e diretto da Christopher Nolan, che lo ha anche prodotto insieme alla moglie Emma Thomas. Coproduzione tra Regno Unito e Stati Uniti, è interpretato da John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Michael Caine e Kenneth Branagh. La trama del film segue un ex agente della CIA che viene reclutato in un’organizzazione segreta chiamata “Tenet”, in grado di invertire il flusso del tempo e che cerca di prevenire un attacco dal futuro che minaccia di annientare il mondo attuale. Nolan ha continuato a collaborare con la Warner Bros. e la sua casa di produzione Syncopy per la produzione e la distribuzione del film.
È stato il primo film hollywoodiano a uscire nelle sale durante la pandemia e ha incassato 365 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 200 milioni, diventando il quinto film di maggior incasso del 2020. Ha ricevuto recensioni generalmente positive da parte della critica, che ne ha lodato l’ambizione, la regia, la colonna sonora, gli effetti visivi, le sequenze d’azione, la fotografia e le interpretazioni del cast (in particolare Washington e Pattinson), ma ha ricevuto critiche per il missaggio del suono e la trama eccessivamente complicata. È stato candidato a due premi alla 93ª edizione degli Academy Awards, vincendo quello per i Migliori effetti visivi, e ha ricevuto altri riconoscimenti.