Ogni concerto del The Celebration Tour ha una durata di 140 minuti, circa, quindi 2 ore e 20 minuti. La durata in questione naturalmente è suscettibile di piccole variazioni, a seconda di eventuali inconvenienti tecnici o altre questioni. Va considerato inffatti che il concerto di Madonna comprende circa quaranta canzoni, è uno spettacolo lungo e denso di coreografie, brevissimi momenti di dialogo, interludi musicali e video.
The Celebration Tour ha una setlist con un numero impressionante di canzoni ed è il dodicesimo tour di Madonna, è partito il 14 ottobre 2023 da Londra e proseguirà fino ad aprile 2024. Lo show sarebbe dovuto partire a luglio, ma è stato posticipato di qualche mese a causa di gravi problemi di salute della popstar, un’infezione batterica per la quale è stata ricoverata d’urgenza e che ha richiesto una lunga ripresa. Il Celebration Tour farà tappa anche in Italia, a Milano, il 23 e il 25 novembre 2023 al Mediolanum Forum di Assago.
Lo spettacolo, come anticipa il titolo è una celebrazione dei 40 anni di carriera di Madonna, tra le canzoni più famose a quelle altrettanto conosciute, ma mai cantate in tour o dal vivo, Like a Virgin, Vogue, Bad Girl, Like a Prayer, Nothiing Really Matters, Hung Up, Erotica e molte altre. Allo stesso modo lo show è fortemente citazionistico, infatti vi sono rimandi continui (e creativi) ai precedenti tour della Regina del Pop, ma vi sono anche dei momenti toccanti in cui Madonna celebra il ricordo di persone che hanno fatto parte della sua vita, dagli amori agli amici che sono andati via troppo presto, uccisi dall’AIDS. Sul palco, in alcuni momenti del concerto, Madonna è affiancata dai suoi figli. Non manca ovviamente il corpo di ballo, motivato ed energico, ad affiancare la star in alcune performance come Don’t Tell Me o Erotica.
The Celebration Tour arriva a conclusione di tre anni non particolarmente fortunati, per Madonna. Già il tour del 2020 era stato segnato da problemi di salute e dalla pandemia, che sarebbe esplosa di lì a poche settimane. Ma al tempo stesso il 2023 è l’anno che sancisce un traguardo importante, i 40 anni di una carriera controversa segnata da scandali e controversie, ma attraverso la quale ha avuto un forte impatto sulla moda e sulla libertà di espressione, soprattutto per quanto riguarda la sessualità. E poi ci sono le canzoni, quelle che conoscono tutti e che tutti ricordano e canticchiano, anche coloro che non sono fan.