The Couple – Una vittoria per due è il nuovo reality game condotto da Ilary Blasi, in onda su Canale 5 da questa sera. Il programma presenta un mix di competizione, relazioni ed emozioni, con protagoniste otto coppie. Queste possono essere legate da rapporti di parentela, amicizia, collaborazione professionale o anche da rivalità storiche.
I partecipanti sono:
- Coppia 1: Antonino Spinalbese – Andrea Tabanelli;
- Coppia 2: Benedicta Boccoli – Brigitta Boccoli;
- Coppia 3: Danilo Milito – Fabrizio Milito;
- Coppia 4: Elena Barolo – Thais Wiggers;
- Coppia 5: Giorgia Villa – Laura Maddaloni;
- Coppia 6: Irma Testa – Lucia Testa;
- Coppia 7: Jasmine Carrisi – Pierangelo Greco;
- Coppia 8: Manila Nazzaro – Stefano Oradei.

Il programma mixerà sfide registrate durante la settimana e prove in diretta. I concorrenti accumuleranno o perderanno delle chiavi che, ai fini della vittoria, si riveleranno fondamentali. Solo una di queste, infatti, aprirà la cassaforte con la corposa posta in palio. Scopo del gioco, quindi, sarà arrivare in finale con il maggior numero di chiavi. La coppia eliminata, dovrà cedere le sue chiavi a un’altra.
Ogni settimana, dunque, le coppie parteciperanno a sfide il cui esito influenzerà il loro percorso nel gioco, determinando vantaggi o svantaggi strategici. Il meccanismo di eliminazione, poi, prevede nomination settimanali, con le coppie più votate sottoposte al giudizio del televoto del pubblico. Il fine, comunque, è di farle vivere insieme nella stessa location, affrontando prove fisiche e psicologiche il cui scopo è mettere alla prova la loro affinità e complicità.
Per quale motivo, però, sottoporsi a tutto questo? Una ragione valida, oltre la visibilità televisiva, è un montepremi finale di un milione di euro, destinato a fare la storia dei game show.
Ovviamente non si tratta di un format originale ma è ispirato al reality spagnolo “Gran Hermano Duo”. In questo senso può essere considerato come una sorta di spin-off del Grande Fratello italiano, con tanto di strisce quotidiane trasmesse su Italia 1 e diretta visibile su Mediaset Extra, La5 e in streaming su Mediaset Infinity.
Nel cast, oltre a Ilary ci saranno anche la giornalista Francesca Barra e il coreografo Luca Tomassini a fare da opinionisti.