The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo finisce con due astronauti che guardano la Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale, mostrando la maggior parte dell’emisfero settentrionale coperto di ghiaccio, compresi tutti gli Stati Uniti a nord di quelli meridionali, e una notevole riduzione dell’inquinamento. Jack Hall (interpretato da Dennis Quaid) e il figlio Sam (interpretato da Jake Gyllenhaal) sopravvivono alla tempesta. I due si ricongiungono nella biblioteca e vengono salvati da alcuni elicotteri governativi e riportati in Messico.
Alla fine del disaster movie del 2004 diretto da Roland Emmerich viene fatto vedere come la maggior parte delle persone negli Stati Uniti del Nord, Canada e Europa muore durante la tempesta (comprese tutte le persone che lasciano la biblioteca per camminare verso sud). Muore anche il presidente degli Stati Uniti. Gli altri si riversano in Messico, che ha permesso agli americani di entrare solo perché ha annullato tutti i debiti dell’America Latina.
The Day After Tomorrow – L’alba del giorno mette in scena le sorti del cambiamento climatico causato dalla rottura della circolazione dell’Oceano Atlantico settentrionale che provoca una nuova era glaciale. In seguito all’uscita nelle sale il film ha incassato oltre 550 milioni di dollari diventando uno dei dieci film di maggior incasso nel 2004. Messo a rischio dagli avvenimenti dell’11 settembre 2001 perché mostrava una New York devastata, il film in realtà – tralasciando le inesattezze scientifiche per cui è stato criticato – voleva portare una morale al pubblico e quasi vent’anni fa mostrava il disastro causato da una nuova era glaciale a causa del riscaldamento globale.
The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo è interpretato da Dennis Quaid e Jake Gyllenhaal. Distribuito da 20th Century Fox adesso è disponibile in streaming su Disney+.