Ci sono ragazze, anzi principesse, come quella interpretata da Joey King in The Princess che sono nate per essere regine. Ed è proprio quello che succede all’eroina nel finale del film diretto da Le-Van Kiet. La principessa, questo il nome archetipico del personaggio, sarà la futura sovrana, incoronata proprio da suo padre.
Questa fiaba action che sovverte gli stereotipi delle favole classiche, parte con la decisione della principessa di non sposare lo psicopatico Julius (Dominic Cooper), a quale è stata promessa in sposa per dare al suo regno un erede maschio. Rinchiusa nella torre del castello da suo padre e con il fidanzato respinto furibondo, ha poco da gioire. Riesce però a fuggire e grazie alla sua destrezza nel combattimento, recupera una spada ricevuta in dono anni prima dallo zio Khai. L’uomo che, assieme a Linh, le ha insegnato a difendersi. Scopre così che Julius è in combutta con la malvagia Moira (Olga Kurylenko) per appropriarsi del suo reame.
Pur ferita e braccata, la principessa sfrutta le forze rimaste per affrontare Moira e proteggere la sua famiglia. Cerca di sconfiggere Julius, ma l’uomo che ora punta alla sorella minore della principessa, Violet, in un primo momento riesce a sbarazzarsene.
Tuttavia, la principessa è forte e si ricongiunge con Violet e la sodale Linh. Insieme provano a mettere fine alla cerimonia di nozze tra Violet e Julius, che tuttavia ha la meglio. Nel confronto finale, la principessa, che in precedenza si era sbarazzata di Moira, decapita Julius.
Il re è ora finalmente orgoglioso di sua figlia. E le chiede perdono per non aver capito da subito quanto fosse valorosa. Sarà lei a guidare il regno, senza attendere alcun erede maschio.