The Witch, film horror cult di Robert Eggers, finisce con la giovane Thomasin (Anya Taylor-Joy), che sviene e, priva di sensi, viene ritrovata all’interno della stalla da suo padre (Ralph Ineson), circondata da capre squartate e dai piccoli gemelli della famiglia, praticamente scomparsi. Improvvisamente l’uomo viene incornato più volte dal caprone e muore; la ragazza, andando in soccorso al padre, viene aggredita da Katherine (Kate Dickie), ormai fuori di sé e, per difendersi, la prima la colpisce con una roncola, uccidendola.
Rimasta completamente sola, Thomasin decide di parlare anch’essa col caprone, (praticamente, il Diavolo) il quale la alletta con promesse di meravigliose novità e piaceri, persuadendola infine a firmare il manoscritto maledetto. Spogliata di tutti gli abiti e della fede, la ragazza si reca nel bosco e qui trova una congrega di streghe danzanti attorno al fuoco, tanto che quando tutte le fattucchiere si sollevano in aria, Thomasin, in preda a un’inquietante euforia, inizia a levitare a sua volta.
The Witch è un film horror del 2015 scritto e diretto da Robert Eggers, il suo primo lungometraggio dietro la macchina da presa. Uscito nelle sale italiane ad agosto 2016, mentre negli Stati Uniti era già arrivato nel febbraio dello stesso anno. Presentato al Sundance Film Festival di quell’anno, divenne con il passaparola un film cult, attestandosi molto presto come uno degli horror più influenti degli ultimi anni.
Il film si svolge nel New England del XVII secolo. Qui William e Katherine conducono una devota vita cristiana insieme ai loro cinque figli in una zona ai margini dell’impraticabile deserto. Quando il loro figlio neonato svanisce e il raccolto va a male, la famiglia comincia a disintegrarsi e tutti finiscono con il darsi addosso a vicenda. Il vero pericolo però è il male sovrannaturale che si nasconde nel vicino bosco.