L’età consigliata ai bambini per vedere Titanic è dai 13 anni in su. Sebbene il film di James Cameron possa essere fatto vedere anche a bambini più piccoli, accompagnati da un adulto, è bene notare che l’epica scena dell’affondamento del Titanic potrebbe spaventare i più piccoli. Durante queste sequenze di pericolo, i passeggeri lottano per salvarsi prima degli altri, precipitano in acqua e, in alcuni casi, muoiono addirittura per suicidio. Ufficialmente, Titanic è classificato PG-13 dalla MPAA per scene di pericolo e violenza legati a disastri, nudità, e un leggero utilizzo di linguaggio scurrile.
Titanic è un film catastrofico del 1997 diretto, scritto, prodotto e co-ideato da James Cameron. Incorporando aspetti storici e romanzati, si basa sui racconti dell’affondamento del Titanic nel 1912. Kate Winslet e Leonardo DiCaprio interpretano membri di classi sociali diverse che si innamorano durante il viaggio inaugurale della nave. Il film è interpretato anche da Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Gloria Stuart, Bernard Hill, Jonathan Hyde, Victor Garber, David Warner, Suzy Amis e Bill Paxton.
Titanic uscì il 19 dicembre 1997. È stato lodato per gli effetti visivi, le interpretazioni (in particolare quelle di DiCaprio, Winslet e Stuart), la produzione, la regia, la colonna sonora, la fotografia, la storia e la profondità emotiva. Tra i vari riconoscimenti, è stato candidato a 14 premi Oscar e ne ha vinti 11, tra cui quelli per il miglior film e la miglior regia, pareggiando Ben-Hur (1959) per il maggior numero di premi Oscar vinti da un film. Con un incasso mondiale iniziale di oltre 1,84 miliardi di dollari, Titanic è stato il primo film a raggiungere il miliardo di dollari. È stato il film di maggior incasso di tutti i tempi fino a quando il film successivo di Cameron, Avatar (2009), lo ha superato nel 2010. Numerose riedizioni hanno portato il totale mondiale del film a 2,257 miliardi di dollari, rendendolo il secondo film a incassare più di 2 miliardi di dollari in tutto il mondo dopo Avatar. Nel 2017 è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry degli Stati Uniti.