Il film Tre giorni e una vita finisce con Antoine, ormai padre di due figli, che trascorre il Capodanno con la madre, la moglie separata Émilie e Michel Desmedt, il patrigno alcolizzato. Il suo gesto di un secondo, quando aveva dodici anni, avrà determinato la sua vita. Sebbene il pericolo di essere scoperto sia stato temporaneamente scongiurato, Antoine è ora sotto controllo e dovrà stare attento per il resto della sua vita.
Questo dopo che il dottor Dieulafoye, che aveva trovato strano il comportamento di Antoine dopo il pestaggio, viene colto da un malore: avverte Antoine che intende inviare una lettera al pubblico ministero, a meno che Antoine non prenda l’iniziativa di denunciarsi. Antoine riesce a farlo tacere acquistando il suo studio, rinunciando così al suo sogno di trasferirsi all’estero. Finalmente, un giorno, Kowalski viene a trovarlo. Al termine della consultazione, gli lascia una busta di carta kraft contenente l’orologio che Antoine aveva perso nella foresta il giorno della tragedia. Non aveva detto nulla per risparmiare Blanche, la madre di Antoine. Ma lo rassicura che non ha nulla da temere da lui. Quando sale sull’autobus per tornare a casa, Blanche viene a ringraziarlo per il suo silenzio.
Tre giorni e una vita, film di genere thriller, è uscito nel 2019 per la regia di Nicolas Boukhrief e adattamento dell’omonimo romanzo di Pierre Lemaitre. La trama del film parte dal remoto villaggio di Olly, tra le ombrose Ardenne belghe, negli anni ’30, Antoine, un giovane con uno spirito solitario, condivide il suo quotidiano con poche famiglie. La sua unica compagnia è il cane affettuoso dei vicini, i Berling. Tuttavia, il destino prende una svolta tragica quando il fedele animale perde la vita. Nella furia della rabbia, Antoine si lascia trasportare a compiere un gesto irreparabile: l’oscuramento della vita del giovane Remì, il beniamino della famiglia Berling. Il tempo passa, e Antoine, ormai adulto, si trova a portare il peso incolmabile di quel terribile segreto. La sua esistenza è ulteriormente complicata dall’avvicinarsi di una catastrofe ambientale imminente. Nel cast, Sandrine Bonnaire, Charles Berling, Pablo Pauly, Margot Bancilhon, Philippe Torreton, Dimitri Storoge