Tremila anni di attesa termina con Alithea Binnie, che dopo essere diventata una scrittrice, scrive un libro ispirato ai racconti tramandatogli dal Genio. Dopo essere stato liberato, lui continua periodicamente a fargli visita.
La studentessa di letteratura Alithea Binnie (Tilda Swinton) è affetta fin dalla giovinezza da allucinazioni sporadiche, la quale sono popolate da demoni. Mentre si trova a Istanbul per un viaggio di studio9, s’imbatte in un emporio e qui acquista una boccetta antica. Scoprendo successivamente che essa vi contiene al suo interno un Djinn (Idris Elba). Convinta di essere vittima di uno dei suoi soliti attacchi allucinatori, la donna rimane scettica sul fatto che il Genio possa esaudire tre suoi desideri.
Per cercare di far luce sulla sua esistenza, l’essere mistico comincia a raccontare tre storie personali su come sia stato imprigionato Narra così di essere stato intrappolato dalla sua cugina-amante, la regina Saba (Aamito Lagum), quando la donna accettò la corte del re Salomone (Nicola Mouawad), gettando la boccetta in mare. Successivamente, la reliquia venne recuperata da una delle concubine del sultano Solimano il Magnifico (Lachy Hulme), Gülten (Ece Yuksel), la quale egli realizzò due desideri. Ma quando stava per essere pronunciato il terzo desiderio, la donna venne condannata a morte per gelosia.
Vagando per più di un secolo di regno in regno, il Djinn venne successivamente risvegliato da una delle concubine del sultano Ibrahim I (Bryony Pyke), che attraverso uno dei suoi desideri, rimane prigioniero della boccetta. Recuperato l’oggetto dalla schiava Zefir (Burcu Golgedar), il genio inizia una relazione con lei e concepiscono un figlio. Ma una volta arrivati in prossimità della terza richiesta, la donna desidera di dimenticarlo.
Rimanendo commossa dai suoi racconti, Alithea desidera intraprendere una relazione con lui, ma la loro storia ha una breve durata. Arrivata al suo terzo desiderio, la studentessa dà la tanto sospirata libertà al Genio. Che come segno di gratitudine, le va a fare frequentemente visita tre anni dopo.