Twilight termina con Bella Swan ed Edward Cullen che partecipano al ballo scolastico di fine anno. La ragazza chiede all’amato di essere trasformata in una vampira, ma egli riesce a convincerla a vivere una semplice vita umana.
Bella Swan (Kristen Stewart) è una ragazza di diciassette anni, da poco trasferitasi nella cittadina di Forks con suo padre Charlie (Billy Burke). Inizia il nuovo anno scolastico, stringendo amicizia con le compagne Jessica (Anna Kendrick) e Angela (Christian Serratos), tuttavia rimane incuriosita dai Cullen, un gruppo di fratelli e sorelle che attirano costantemente l’attenzione. In particolare di Edward (Robert Pattinson), il membro più giovane. I due inizialmente distanti, stringeranno progressivamente un forte legame amoroso, soprattutto dopo che la ragazza scopre che è un vampiro. Inoltre, dopo aver parlato con il suo amico d’infanzia Jacob Black (Taylor Lautner), Bella fa a sua volta la scoperta dell’esistenza dei licantropi, nemici secolari degli stessi succhiasangue.
Introdotta agli altri membri della famiglia Cullen, quasi tutti sono entusiasti di conoscerla, Bella viene rassicurata sul fatto che loro si considerano vampiri vegetariani, nutrendosi esclusivamente di sangue animale. Le cose per la nascente coppia sembrano andare bene, fino a quando non compaiono in città tre nomadi non-morti: Laurent (Edi Gathegi), Victoria (Rachelle Lefèvre) e James (Cam Gigandet).
Quest’ultimo in particolare rimane ossessionato dall’odore della ragazza. Per proteggerla, i membri della famiglia Cullen cercano di confondere le tracce di Bella mentre viene condotta fuori città da Alice (Ashley Greene) e Jasper (Jackson Rathbone).
Ma James riesce ad attirare la giovane in una trappola e la infetta mordendogli il braccio. Edward ingaggia una lotta con lui. Una volta che gli altri Cullen arrivano sul luogo, uccidono il nomade. Assistito da suo padre Carlisle (Peter Facinelli), Edward riesce a succhiare via il sangue infetto dalla sua amata, impedendone la trasformazione. Nonostante sia rimasta delusa dal fatto di essere rimasta umana, Bella tenta di convincere il ragazo a trasformarla durante il ballo di fine anno. Ma riesce a farle cambiare idea.
Nel frattempo Victoria medita vendetta per la morte del suo compagno.
Curiosità su Twilight
Inizialmente per la parte di Edward Cullen, la produzione contattò gli attori Henry Cavill, Hayden Christensen, Orlando Bloom, Gerard Way, Ben Barnes, Dustin Milligan e Dave Franco. Prima che il ruolo venisse affidato a Robert Pattinson.
Essendo all’epoca delle riprese minorenne, Kristen Stewart poteva partecipare alla produzione per non più di 5 ore al giorno;
La produzione convinse Robert Pattinson, ottimo musicista, a scrivere due pezzi per la colonna sonora: Never Think e Let me sign.