Il film Un mercoledì da leoni finisce con Matt, Jack e Leroy che si riuniscono un’ultima volta per cavalcare la grande mareggiate (Big Page 2 Wednesday), profetizzata all’inizio del film dall’omerico Bear. Quest’ultima cavalcata permette loro di lavare via il dolore del Vietnam e di rivivere la Malibu dei primi anni Sessanta prima di separarsi.
Un mercoledì da leoni racconta la storia di tre giovani amici la cui passione nella vita è il surf. Gli amici sono Matt Johnson, un tipo autodistruttivo che ha un atteggiamento diabolico, Jack Barlow, il più calmo e responsabile del gruppo, e Leroy “Il Masochista” Smith, il cui soprannome la dice lunga sulla sua personalità. Le loro vite da surfisti vengono ripercorse dall’estate del 1962 ai loro tentativi di eludere la leva per la guerra del Vietnam nel 1965 (tra cui la finta pazzia, l’omosessualità e ogni sorta di disturbo medico), fino alla fine della loro innocenza nel 1968, quando uno dei loro amici viene ucciso in Vietnam. I tre affrontano il difficile passaggio all’età adulta tra feste, viaggi in surf, matrimonio e guerra.
Gli amici si riuniscono anni dopo, dopo che Barlow ha prestato servizio in Vietnam, per la “Grande mareggiata del ’74”. Con questa riunione, la transizione nelle loro vite diventa il punto finale di ciò che gli anni Sessanta hanno significato per molti, poiché vedono che i tempi sono cambiati e che quello che era un periodo di innocenza è finito per sempre.
Un mercoledì da leoni (Big Wednesday) è un film di genere comico-drammatico americano del 1978, diretto da John Milius. Scritto da Milius e Dennis Aaberg, si basa vagamente sulle loro esperienze personali a Malibu, in California. Il film è interpretato da Jan-Michael Vincent, William Katt e Gary Busey nei panni di surfisti californiani che affrontano la vita e la guerra del Vietnam sullo sfondo del loro amore per il surf.
Cresciuto nel sud della California, Milius ha realizzato Un mercoledì da leoni come omaggio al tempo trascorso a Malibù durante la sua giovinezza. Milius e i suoi amici George Lucas e Steven Spielberg hanno notoriamente concordato di scambiarsi una percentuale dei film Un mercoledì da leoni, Guerre stellari e Incontri ravvicinati del terzo tipo prima dell’uscita dei tre film nel 1977-1978. Spielberg, in particolare, era certo che Big Wednesday sarebbe stato un successo al botteghino, affermando che era una sorta di “American Graffiti che incontra Lo Squalo“, due dei film di maggior successo del decennio.