Un mondo perfetto termina con la cattura di Robert Haynes poco dopo aver consegnato al piccolo Phillip Perry una cartolina dell’Alaska regalatagli da suo padre. Una volta catturato il fuggiasco, il bambino e sua madre vengono scortati dalle forze di polizia.
Texas, ottobre 1963. Una volta evasi dal carcere di Huntsville, i criminali Robert Haynes (Kevin Costner) e Terry Pugh (Keith Szarabajka) prendono in ostaggio il piccolo Phillip Perry (T.J. Lowther). A pochi giorni dalla visita in città del presidente Kennedy, il caso affidato al Texas Ranger Red Garnett (Clint Eastwood) riceve grandi attenzioni da parte dei media e degli organismi politici. Affiancato dalla criminologa Sally Gerber (Laura Dern), si scopre che lo stesso uomo di legge aveva già catturato il fuggitivo Haynes in giovane età, dopo aver fornito delle prove fuorvianti al giudice per incriminarlo. Mentre i due sono in fuga, il bambino riesce a scappare per poco dalle loro grinfie, cosa che porta all’uccisione di Pugh.
Nonostante Phillip abbia molte occasioni per scappare, inizia ad instaurare un rapporto profondo con lo stesso Robert, vedendolo come il padre che non ha mai avuto. Entrati in confidenza, l’uomo rivela al bambino di voler dirigersi in Alaska per ricongiungersi con suo padre, nonostante i due abbiano avuto un rapporto conflittuale. Una notte, i due vengono scoperti da una coppia di coniugi nel loro campo, e si offrono di ospitarli. Ma una volta osservato il comportamento violento dell’uomo verso suo nipote, Haynes minaccia lo stesso fattore per dargli una lezione.
La reazione violenta del fuggitivo intimorisce il bambino tanto da fargli rubare la pistola e ferirlo. Riuscito a raggiungere il ragazzino, l’uomo gli spiega che nella sua vita ha ucciso solamente due persone per proteggerle. Nel frattempo, Garnett e la sua squadra si recano sul posto per arrestare o uccidere Robert. Ma la situazione precipita dopo che un cecchino spara allo stesso uomo mentre porge la cartolina di suo padre a Phillip. Una volta catturato Haynes, il bambino e sua madre Gladys (Jennifer Griffin) vengono scortati in elicottero.
Curiosità su Un mondo perfetto
Inizialmente per dirigere la pellicola, la casa di produzione Warner Bros. contattò Steven Spielberg, ma dovette rinunciare all’ingaggio per lavorare ai lungometraggi Jurassic Park e Schindler’s List.
Clint Eastwood venne convinto dallo stesso protagonista Kevin Costner a recitare nella pellicola, nonostante egli preferisse solamente dirigerla.
Inizialmente lo stesso Eastwood contattò Denzel Washington per la parte di Robert Haynes.
Le riprese del lungometraggio si sono svolte tra la primavera e l’estate del 1993 in Texas, tra le locations di Austin, Martindale, San Marcos e Lockhart.