Il film Un weekend d’agosto (2019( finisce con Katja (Nadja Uhl) he decide di restare con suo marito Thomas e la sua famiglia, nonostante due giorni di puro sentimento con il giovane Daniel (Carlo Ljubek) conosciuto da poco, in circostanze fortuite.
Come spiega la sceneggiatrice del film, Katja capisce infatti che la sua vita è felice nella brughiera insieme a suo marito e a sua figlia e tutta la famiglia. Non può e non vuole rinunciare di fatto a tutto quello che la vita le ha regalato per una follia momentanea. Nonostante questo però, a Katja resta il ricordo di quella folle avventura che porterà nel cuore ancora a lungo come qualcosa che è stato ma non poteva durare. Nel finale del film, il marito e la figlia, al loro ritorno dai rispettivi impegni non scopriranno niente e Daniel sparirà nel nulla Il film dunque ha un finale malinconico che non ci farà capire se la donna è felice o meno della scelta fatta, che però si rivela essere quella strettamente necessaria.
Nel film, Katja è una maestra elementare che vive una vita tranquilla, accanto a suo marito e una figlia ormai grande, che sta per andare al college. Da giovane aveva dei sogni e avrebbe potuto far carriera come musicista, ma ha preferito un’esistenza meno ambiziosa e più tranquilla. Quando nel suo paesino conosce Daniel, un giornalista tedesco più giovane di lei, se ne invaghisce. Anche lui però, ha remore ad amare, a causa della morte dei suoi genitori.
A raccontare schiettamente il finale di Un weekend d’agosto è proprio la sceneggiatrice dell’opera Katharina Amling andando a pungolare il cuore dei più romantici e facendoci capire quale era la sua intenzione in fase di scrittura.