Una donna in carriera, film commedia del 1988 diretto da Mike Nichols, finisce con Tess che, dopo aver facilitato l’acquisizione del network radiofonico Metro, viene assunta da Oren Trask, che, contestualmente, licenzia Katharine. Dopo essersi riconciliata con Jack, Tess inizia il suo nuovo lavoro da dirigente trattando la sua segretaria in modo affabile e cordiale. Poi, preso possesso del suo ufficio, telefona ai suoi vecchi colleghi di lavoro per avvisarli della promozione.
Tess McGill è una giovane e ambiziosa laureata in Economia che non riesce a sfondare nel mondo delle aziende di trading; dopo aver perso l’ennesimo posto di lavoro a causa di uno screzio con il suo superiore, viene dirottata al dipartimento Fusioni & Acquisizioni della Trask Industries, come segretaria della responsabile, Katharine Parker. Vogliosa di far notare il suo inespresso talento manageriale, Tess le propone un’idea per l’acquisizione di una stazione radio, come prima pietra miliare per un successivo sbarco sul mercato delle reti TV. Katharine rigetta la proposta, ma pochi giorni dopo, Tess scopre che la donna le ha rubato l’idea e la sta portando avanti come sua. Decisa a vendicarsi, Tess sceglie di proseguire con l’operazione per proprio conto e, durante una festa aziendale, conosce, senza sapere che si tratti di lui, Jack Trayner, il mediatore che si dovrà occupare della parte operativa dell’acquisto.
Fra i due nasce un’intesa immediata e l’affare va in porto, anche grazie all’intraprendenza di Tess che presenta la proposta d’acquisto direttamente a Oren Trask, il presidente delle Trask Industries, recandosi con Jack al banchetto di nozze della figlia. Ottenuto il sì della Trask, Jack e Tess si lasciano andare a una notte d’amore, ma il mattino dopo l’uomo riceve una telefonata; Katharine sta per essere dimessa dall’ospedale e vuole che Jack, il suo amante, vada a trovarla. Tess non se la sente di rivelare a Jack come stanno le cose, e, una volta a casa della Parker, assiste con discrezione all’incontro tra i due amanti.
Jack rifiuta le avances di Katharine, adducendo scuse di lavoro; Katharine, a sua volta, osservando l’agenda che Tess ha dimenticato sul suo letto, si rende conto che l’operazione di acquisto sta per andare in porto e furiosa per essere stata ingannata, si presenta alla riunione, rivelando a tutti che Tess è solo la sua segretaria; la giovane, umiliata, se ne va con la coda tra le gambe, mentre Jack, sconvolto, cerca di portare a termine l’incontro al meglio. Tornata in ufficio per raccogliere i suoi effetti personali prima di lasciare il lavoro, Tess si imbatte in Jack, intenzionato a cercare un chiarimento; a sua volta, lei gli spiega che se avesse detto la verità, lui non avrebbe mai acconsentito a portare avanti l’operazione, e, di fronte a Katharine, appena sopraggiunta, assicura all’uomo che lo ama per davvero. A quel punto Jack si rifiuta di prendere parte alla riunione di ratifica dell’acquisto, se non sarà presente anche Tess.
Katharine forza la mano a Oren e tutto sembra perduto, ma Tess rivela un dettaglio che, se trascurato, potrebbe radicalmente cambiare i termini dell’accordo; il valore di mercato del network radiofonico, infatti, è indissolubilmente legato alla presenza di un noto DJ, il cui contratto però è in scadenza; insomma, se Trask non vuole comprare una scatola vuota, dovrà prima rinegoziare quel salario; incuriosito da questo dettaglio, Oren prende da parte Tess e le chiede di approfondire; la donna gli comunica di aver tratto l’idea dell’acquisizione da un articolo di giornale che menzionava sia la famiglia Trask che la stazione radiofonica. Nel frattempo, Katharine è arrivata al piano superiore, ma prima di potersi recare in riunione, viene fermata da Oren; vorrebbe sapere l’origine dell’idea dell’acquisto; la donna, colta in fallo, abbozza una risposta confusa e viene licenziata in tronco dal suo superiore, che offre a Tess un posto da dirigente di primo livello.
Al primo giorno del nuovo lavoro, Tess crede che Alice, la sua segretaria, sia in realtà il suo nuovo capo. Risolto l’equivoco, la donna promette di non essere troppo esigente con lei e di trattarla con piena dignità. Felice per il successo raggiunto, telefona alle sue ex colleghe di lavoro che, appresa la notizia, esultano. Una donna in carriera è un film del 1988 di Mike Nichols con Melanie Griffith (Tess), Harrison Ford (Jack), Sigourney Weaver (Katharine) e Philip Bosco (Oren).