Il film Unbroken finisce con una presentazione dei vera storia di Louise e degli eventi della sua vita dopo la guerra: Si sposò ed ebbe due figli e anche Phil sopravvisse. Mutsuhiro “The Bird” Watanabe si nascose ed evitò di essere perseguito nonostante fosse nella lista dei 40 criminali di guerra giapponesi più ricercati dal generale Douglas MacArthur. Louie mantenne la promessa di convertirsi al cristianesimo, di dedicare la sua vita a Dio e di perdonare i suoi rapitori di guerra, incontrando molti di loro. Molti anni dopo, però, Watanabe si rifiutava ancora di incontrare Louie.
Louie ha avuto l’opportunità di rivivere il suo periodo da olimpionico quando ha corso una tappa della staffetta della Torcia Olimpica per le Olimpiadi invernali del 1998 a Nagano, in Giappone. Mancavano quattro giorni al suo ottantunesimo compleanno, in un tratto non lontano da uno dei campi di prigionia in cui era detenuto. I titoli di coda rivelano che Louie Zamperini è morto il 2 luglio 2014, all’età di 97 anni.
Unbroken è un film biografico drammatico di guerra del 2014, prodotto e diretto da Angelina Jolie e scritto dai fratelli Coen, Richard LaGravenese e William Nicholson. È basato sul libro di Laura Hillenbrand del 2010, Unbroken: A World War II Story of Survival, Resilience, and Redemption. Il film è interpretato da Jack O’Connell nel ruolo dell’olimpionico e ufficiale dell’esercito americano Louis “Louie” Zamperini e da Miyavi nel ruolo del caporale dell’esercito imperiale giapponese (IJA) Mutsuhiro Watanabe. Zamperini è sopravvissuto su una zattera per 47 giorni dopo l’ammaraggio del suo bombardiere nell’oceano durante la Seconda Guerra Mondiale, prima di essere catturato dai giapponesi e inviato in una serie di campi per prigionieri di guerra.
Le riprese si sono svolte in Australia da ottobre 2013 a febbraio 2014. Unbroken è stato presentato in anteprima mondiale a Sydney il 17 novembre 2014, seguito da una prima londinese all’Odeon Leicester Square il 26 novembre 2014. Il film è uscito negli Stati Uniti il 25 dicembre 2014. Ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, anche se sono stati elogiati l’interpretazione di O’Connell, la fotografia e il suono di Deakins e la regia della Jolie. È stato un successo finanziario, con un incasso di 163 milioni di dollari in tutto il mondo. Nel 2018, è uscito il sequel del film, Unbroken: Path to Redemption.