Vulcano – Los Angeles 1997 è uno dei film catastrofici più famosi degli anni 90, ma è tratto da una storia vera?
Per fortuna, la risposta è no. Los Angeles non è mai stata a rischio di improvvise eruzioni vulcaniche, anche se quella zona della California è spesso luogo di violenti terremoti.
Il film però è una rielaborazione in fase di sceneggiatura, da parte degli autori Jerome Armstrong e Billy Ray, della nascita del vulcano Parícutin che si trova in Messico, nello Stato di Michoacán. Si tratta del vulcano più giovane del mondo, nato nel 1943. Già nel 1942, il terreno di un agricoltore del posto era soggetto a violenti terremoti, che avevano causato una piccola voragine all’interno del campo. Da questa buca spesso si sentivano suoni provenire dalle profondità della terra e sbalzi di calore improvvisi.
Un giorno la voragine si aprì definitivamente, facendo fuoriuscire vapori e fiamme, a cui seguì la fuoriuscita di lava. Questa eruzione durata per ben 9 anni si fece talmente violenta che due interi villaggi della zona, in un raggio di dieci chilometri, vennero divorati dalla lava, fortunatamente senza vittime (le persone riuscirono a evacuare in tempo).
Da questa storia presa come modello, gli sceneggiatori del film hanno sviluppato l’idea di un vulcano nascente sotto la città di Los Angeles approfittando della paura dei terremoti della zona californiana. Tra i tanti, si ricorda il terremoto di Northridge del 1994, uno dei più violenti mai avvenuti, che raggiunse il valore di 6.7 nella scala magnitudo, causando danni gravi e parecchi morti. Decisamente un evento tragico ancora fresco nella memoria degli americani e che ha contribuito a rendere il film Vulcano – Los Angeles 1997 un must see di quegli anni.
I terremoti sono così preventivati nella zona della California che da tempo ci si riferisce a un terremoto futuro come al Big One, che potrebbe superare le 7 magnitudo mettendo in ginocchio Los Angeles e San Francisco.