Waterworld finisce con Gregor che identifica il tatuaggio sulla schiena di Enola come coordinate con direzioni invertite. Seguendo la mappa, Gregor, il Marinaio, l’Esecutore dell’Atollo, Helen ed Enola scoprono Dryland, che si rivela essere la cima del Monte Everest, ricoperta di vegetazione e fauna. Trovano anche una rozza capanna con i resti dei genitori di Enola. Il Mariner, sentendo di non appartenere a Dryland, costruisce un nuovo trimarano di legno e parte, mentre Helen ed Enola lo salutano.
Waterworld è un film d’azione post-apocalittico del 1995 diretto da Kevin Reynolds e co-sceneggiato da Peter Rader e David Twohy. È basato sulla sceneggiatura originale di Rader del 1986 e ha come protagonista Kevin Costner, che lo ha anche prodotto insieme a Charles Gordon e John Davis. È stato distribuito dalla Universal Pictures.
Il film è ambientato in un futuro lontano. Le calotte polari si sono completamente sciolte e il livello del mare si è innalzato di oltre 7.600 m (25.000 piedi), coprendo quasi tutta la terraferma. La trama del film è incentrata su un mutante senza nome, “The Mariner”, un vagabondo che naviga sulla Terra con il suo trimarano.
Film più costoso mai realizzato all’epoca, Waterworld è uscito con recensioni contrastanti da parte della critica, che ha lodato l’ambientazione futuristica e le premesse, ma ha criticato l’esecuzione, compresa la caratterizzazione dei personaggi e le performance attoriali. Inoltre, il film non riuscì a recuperare l’ingente budget al botteghino, nonostante fosse uno dei film di maggior incasso del 1995; tuttavia, divenne in seguito redditizio grazie alle vendite home video. Il film è stato candidato all’Oscar nella categoria Miglior sonoro alla 68ª edizione degli Academy Awards.