Il film Windstorm – liberi nel vento finisce con Michelle che viene espulsa dal tribunale e Maria si riavvicina al signor Kaan. Mika viene finalmente vista da sua madre per quello che è veramente, così come la madre di Mika viene finalmente riconosciuta da Maria. Tutti riconoscono le capacità di Mika e sono molto sorpresi. Tutti sono poi molto sorpresi quando Mika partecipa a un torneo in sella a Ostwind, che non porta né sella né briglia, ma fa comunque tutto bene.
La ribelle Mika è stata bocciata: invece di andare in campeggio con la sua amica come previsto, deve passare le vacanze estive a studiare. I suoi genitori, entrambi ambiziosi scienziati, la mandano al maneggio dell’amara nonna Maria Kaltenbach, un’ex saltatrice di successo che ha dovuto abbandonare la sua carriera a causa di un incidente con Windstorm. Lì, nella scuderia Kaltenbach, Mika dovrebbe trovare la “pace e la disciplina” necessarie per imparare. Per assicurarsi che Mika faccia davvero qualcosa per la scuola, Maria Kaltenbach fa sorvegliare la nipote dallo stalliere Sam (in realtà Samuel).
Windstorm – liberi nel vento (Ostwind) è un film d’avventura tedesco del 2013 su un cavallo di nome Windstorm (Ostwind) diretto da Katja von Garnier. È il primo film di una serie sul cavallo che dà il titolo al film. Windstorm è stato incarnato da tre cavalli diversi.