07Zodiac, il film diretto da David Fincher, finisce con Micheal Mageau (Jimmi Simpson), il ragazzo scampato alla furia di Zodiac che osserva delle foto segnaletiche. Tra queste compare il viso di Arthur Leigh Allen ( John Lynch) che Mike indica proprio il serial killer che nel 1969 aveva sparato a lui e alla ragazza che era in sua compagnia. Da qui inizia la spiegazione di ciò che segue dopo la sua individuazione.
Tutta la vicenda, che è ispirata a fatti realmente accaduti, prende il via durante la notte del 4 luglio del 1969. Qui Mike e Darlene si appartano in un parcheggio di un parco isolato. Molto presto, però, vengono raggiunti da un auto dalla quale scende un uomo con una torcia. Make crede si tratti del controllo da parte di un poliziotto ma, all’improvviso, lo sconosciuto spara ai due una serie di colpi. Darlene muore immediatamente, mentre il ragazzo riesce a sopravvivere.
Compiuto il delitto, l’aggressore telefona alla polizia per segnalare l’auto, le vittime e, soprattutto, rivendicare il delitto. Oltre a questo, poi, confessa anche un altro delitto compiuto con lo stesso modus operandi l’anno precedente. Il giorno successivo la redazione del San Francisco Chronicle riceve una lettera da parte dell’assassino: è la rivendicazione di ciò che ha fatto. A questo si aggiungono però delle minacce poco velate du altri omicidi nel caso in cui il giornale decida di non dedicargli la giusta attenzione con titoli e prime pagine.
Un atteggiamento che colpisce molto il giornalista di cronaca nera Paul Avery (Robert Downey Jr.) e il vignettista vignettista Robert Graysmith (Jack Gyllenhaal). Insieme, infatti, decidono di iniziare ad indagare e, soprattutto a decriptare un messaggio cifrato mandato dall’assassino all’interno del quale, forse, sono racchiusi gli indizi per identificarlo. Gli eventi, però, sono tutt’altro che semplici. L’assassino, che successivamente si identificherà con il nome di Zodiac, continua ad uccidere per anni fino alla sua identificazione che avviene solo nel 1991. Con un’unica eccezione per i due anni in cui un certo Arthur Leigh Allen, vicino di casa di Darlene, non era stato arrestato per pedofilia. Un caso? Per Graysmith ovviamente no.
Il film, tratto dal libro omonimo scritto da Robert Graysmith nel 1986, è stato presentato in concorso al 60º Festival di Cannes, ottenendo una buona accoglienza da parte del pubblico. Non è un caso, dunque, che ad oggi sia considerato come un classico del genere ed abbia contribuito a costruire la fama di Fincher come regista dedito al thriller psicologico. Ricordiamo che Zodiac è in streaming.