Con il sorteggio delle gare del prossimo campionato di calcio, nasce ufficialmente la serie A 2024-2025. E anche quest’anno ci saranno molte novità. Anzitutto, la data d’inizio che sarà nel bel mezzo delle vacanze estive, nel fine settimana del 17-18 agosto. Tre giornate e poi la prima pausa dedicata alle Nazionali. Gli azzurri di Luciano Spalletti, infatti, saranno impegnati nella Nations League. Prima contro la Francia, il 6 settembre. Poi il 9 settembre contro Israele. Per la serie A le ostilità si chiuderanno il 25 maggio 2025. In questo modo, Juventus e Inter, che parteciperanno alla prima edizione del nuovo Mondiale per club, avranno circa tre settimane di riposo Cosa cambia nel calendario 2024-2025?
Ci sarà la cosiddetta alternanza assoluta (se una squadra gioca in casa, l’altra gioca in trasferta) per gli incontri in casa e in trasferta solo per:
Inter-Milan
Lazio-Roma
Juventus-Torino
Empoli-Fiorentina.
Anche quest’anno ci sarà l’asimmetria. Ovvero a una partita della fase d’andata non corrisponderà la stessa gara, a parti invertite, nel girone di ritorno. Con un minimo di otto giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria. Una scelta, quella della Lega, stabilita per tenere il passo del crescente numero di gare delle competizioni europee. E per non sovrapporsi ad eventi locali o altre esigenze dei club.
I derby, ovvero le partite fra squadre della stessa città, saranno posizionati in giornate diverse e non alle giornate 1 e 38 e nel turno infrasettimanale (giornata 10, il 30 ottobre 2024).
Capitolo coppe europee. Le squadre che giocano in Champions (Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna) non affronteranno quelle partecipanti all’Europa League (Lazio e Roma) e alla Conference League (Fiorentina) nelle giornate 5ª, 6ª, 22ª, 25ª, 28ª, 32ª e 35ª, che appunto sono comprese tra due turni di Competizioni Uefa.
Non ci sarà poi la sosta invernale. Il campionato seguirà pause solo in vista delle quattro finestre Fifa (8 settembre, 13 ottobre, 17 novembre e 23 marzo 2025). Si giocherà regolarmente nei weekend del 22 dicembre, del 29 dicembre e del 5 gennaio 2025.
Campionato serie A, andata
Ecco la prima giornata del campionato di calcio di serie A, in programma il 18 agosto:
- Bologna-Udinese
- Cagliari-Roma
- Empoli-Monza
- Genoa-Inter
- Hellas Verona-Napoli
- Juventus-Como
- Lazio-Venezia
- Lecce-Atalanta
- Milan-Torino
- Parma-Fiorentina
Il resto nel tabellone.
Ritorno
Questa invece è l’ultima giornata del campionato di serie A, in programma il 25 maggio:
- Atalanta-Parma
- Bologna-Genoa
- Como-Inter
- Empoli-Hellas Verona
- Lazio-Lecce
- Milan-Monza
- Napoli-Cagliari
- Torino-Roma
- Udinese-Fiorentina
- Venezia-Juventus
Trovate tutti gli incontri del ritorno nella foto.